RallyRama

Sport e Motori nella storia

6 settembre 2020 -Vittoria a senso unico per Luca Pedersoli al 40° Rallye San Martino di Castrozza e Primiero, quest’anno, in versione ridotta con soli 81 chilometri di prove in programma e con soli 70 realmente percorsi causa l’annullamento di un tratto cronometrato. Pedersoli, dopo la fantastica esperienza di Alba con la WRC+, è tornato sulla sua Citroen DS3 WRC, la vettura che lo scorso anno gli dette proprio il titolo tricolore WRC insieme ad Anna Tomasi, ed ha condotto la gara, valevole quale secondo appuntamento stagionale per il Campionato Italiano WRC, dal primo all’ultimo chilometro. Partito al comando, “Pede” ha chiuso in prima posizione infastidito solamente, prima da Corrado Fontana e Nicola Arena, Hyundai i20 NG Wrc, fermatisi a metà gara dalla rottura dell’acceleratore, e poi fino al traguardo da Andrea Nucita Hyundai i20 R5 in coppia con il fratello Giuseppe, che , proprio in vista del traguardo si è visto però soffiare la seconda posizione da Simone Miele alla guida di una DS3 WRC con alle note Roberto Mometti. Miele ha condotto una prima parte di gara non velocissima e solo sul finale ha realizzato tempi di assoluto valore, aggiudicando le ultime due prove e strappando per un solo decimo la seconda piazza all’avversario. Con questo successo Miele passa inoltre al comando della classifica del Campionato con 16 punti, davanti a Pedersoli di un punto e a Rossetti di 2 punti.

Un ben podio, quindi, con Pedersoli, Miele, e Nucita che sono attesi come i protagonisti principali della serie CIWRC, insieme naturalmente a Luca Rossetti. Dal canto suo, grande soddisfazione per il siciliano Nucita che ha ottenuto il successo tra i contendenti alla 3^ Zona della Coppa Rally di Zona ACI Sport.

Quarto assoluto a San Martino ha chiuso Andrea Carella, con Enrico Bracchi su una Skoda Fabia Evo, al termine di una gara veloce che lo ha visto sempre vicino al podio. Il piacentino chiude secondo della classifica della CRZ.

Al termine di una gara tormentata da vari problemi di assetto il friulano Luca Rossetti, su una Hyundai i20 R5 navigato da Manuel Fenoli, ha concluso con un quinto posto che non premia sicuramente le sue giuste ambizioni di vittoria.

Classifica Finale 40. Rallye San Martino di Castrozza: 1. Pedersoli-Tomasi (Citroen Ds3 Wrc) in 42’43.6; 2. Miele-Mometti (Citroen Ds3 Wrc) a 8.8; 3. Nucita-Nucita (Hyundai I20 R5) a 8.9; 4. Carella-Bracchi (Skoda Fabia R5 Evo) a 30.0; 5. Rossetti-Fenoli (Hyundai I20 Ng) a 37.2; 6. Gino-Michi (Skoda Fabia Rally2 Evo) a 1’14.8;7. Gentilini-Zanchetta (Ford Fiesta Wrc) 1’33.7; 8. Bianco-Lamonato (Skoda Fabia R5) a 1’59.7; 9.Benvenuti-Manfredi (Skoda Fabia R5) a 2’11.5; 10.Andriolo-Menegon (Skoda Fabia R5 Evo) a 2’17.5

 

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO WRC: Miele (Citroen DS3 Wrc) 16 pt; Pedersoli (Citroen DS3 Wrc) – Craig Breen (Hyundai i20 R5) 15 pt; Rossetti 14 pt Jari Huttunen 12 pt; Andrea Nucita – Dani Sordo 10; Andrea Carella (Skoda Fabia R5) 8 pt

 

Classifica Finale 40. Rallye San Martino di Castrozza | CRZ: Nucita-Nucita (Hyundai I20 R5) in 42’52.5; 2. Carella-Bracchi (Skoda Fabia R5 Evo) a 21.1; 3.Gino-Michi (Skoda Fabia Rally2 Evo) a 1’05.9; 4. Bianco-Lamonato (Skoda Fabia R5) a 1’50.8; 5. Benvenuti-Manfredi (Skoda Fabia R5) a 2’02.6; 6. Andriolo-Menegon (Skoda Fabia R5 Evo) a 2’08.6; 7. Daprà-Andrian (Hyundai i20 Ng R5) a 2’16.0; 8.Liburdi-Colapietro (Skoda Fabia R5) a 2’33.7; Vian-De Carlo (Skoda Fabia R5) a 2’58.6; 10. Dall’Era-Fappani (Skoda Fabia R5) a 2’59.5

 

CLASSIFICA FINALE RALLYE SAN MARTINO DI CASTROZZA E PRIMIERO | CRZ 3^ZONA: 1.Nucita (Hyundai i20 R5) 15; 2.Carella (Skoda Fabia R5) 12 pt; 3.Gino (Skoda Fabia) 9 pt; 4.Bianco 7,5; 5.Benvenuti (Skoda Fabia R5) 6 pt; 6.Andriolo 4,5 pt; Daprà (Hyundai i20 R5) 3 pt; Liburdi (Skoda Fabia R5) 1,5 pt.

Categories: News

Leave a Reply