RallyRama

Sport e Motori nella storia

23 APRILE 2021 – Il protagonista più atteso del Rally di Croazia Kalle Rovanperä si è autoeliminato dopo appena cinque chilometri, in un tratto in discesa  finendo contro un albero, macchina distrutta, pilota illeso, leadership mondiale addio, almeno per ora. “E’ stato un mio errore, ho perso la macchina già all’inizio della curva. Ero un po’ troppo veloce” ha commentato Kalle.

Lo spettacolo è comunque assicurato da Thierry Neuville e Sébastien Ogier saliti in cattedra sulle prove in asfalto molto scivolose a sud ovest di Zagabria che si sono rivelate davvero impegnative per tutti. Il belga di Hyundai è partito alla grande e nel primo giro di stamane ha vinto tre prove su quattro. Ma il pluricampione del mondo di Toyota che ha fatto ricorso a tutta la sua esperienza per tirarsi fuori da una situazione al limite nella stessa prova del KO di Kalle Rovanperä, ha via via preso le misure. Nel pomeriggio Seb ha piazzato tre scratch di seguito, segnando anche la 600ma vittoria di ps mondiale, ha rimontato dalla terza alla seconda posizione, e chiude la giornata a 7,4 secondi da Neuville che commenta:”E’ stata una giornata difficile per tutti,” ha detto Neuville. “Questa mattina, quando Kalle è uscito, il nostro obiettivo principale era quello di cercare di beneficiare di una buona posizione su strada e cercare di fare qualche distacco dagli altri, cosa che siamo riusciti a fare. Questo pomeriggio ho cercato di allungare, ma ho faticato un po’ in alcuni punti quando c’era molta ghiaia”.

Terzo è Evans con l’altra Toyota, primo nella PS3. Il gallese è caparbiamente attaccato ai primi due, pagando 8” al leader, e tre piccoli decimi di secondo al suo compagno di squadra.

Top five completata dalle altre due Hyundai di Ott Tänak che aveva puntato inizialmente su mescole dure, per modificare il set up nel secondo giro, quando ha impedito l’en plein di Ogier, chiudendo a 31”9 dalla vetta, mentre Breen sfiora il minuto di ritardo.

Dietro, il francese Adrien Fourmaux si segnala per l’ottimo esordio al volante della Fiesta WRC di M Sport, sesto e davanti al compagno di squadra Greensmith.

Thierry Neuville(BEL) and Martijn Wydaeghe(BEL) of team Hyundai Shell Mobis are seen performing during the World Rally Championship Croatia in Zagreb, Croatia on 23 April, 2021 // Jaanus Ree/Red Bull Content Pool // SI202104230592 // Usage for editorial use only //

Categories: News

Leave a Reply