RallyRama

Sport e Motori nella storia

15 agosto 2021 – Ha dovuto rimandare di un anno quest’evento, dopo che la gara, per la prima volta inserita nel calendario mondiale nel 2020, era stata annullata. Thierry Neuville è arrivato ancora più carico a Ypres. Pronti via il belga è stato in testa per tutto l’evento, nonostante  la nuova grande prestazione del compagno di squadra Craig Breen.. Il duo Hyundai i20 si è poi accontentato di un arrivo in formazione dopo tre giorni e quasi 300 km di azione sulle strette strade agricole delle Fiandre e sul circuito di Spa-Francorchamps. Neuville è primo con 30,7 secondi di margine, e questa prima vittoria 2021 lo rilancia nella corsa per il titolo, in classifica ha infatti recuperato su Elfyn Evans, con il quale condivide il secondo posto a 38 punti da Ogier quando mancano quattro gare al termine della stagione.

A Spa, dopo l’ultima prova, Thierry ha confessato: “Abbiamo avuto un sacco di pressione venendo qui, ma mi sono sentito abbastanza a mio agio per tutto il fine settimana e ho potuto contare sulla mia squadra e la mia auto”.

Neuville, Breen e Ott Tänak hanno vinto 15 delle 20 prove di velocità tra di loro per Hyundai Motorsport e l’1-2 finale ha permesso alla squadra di ridurre il deficit con i leader della serie dei produttori Toyota Gazoo Racing a 41 punti.

Kalle Rovanperä è arrivato terzo su una Toyota Yaris precedendo i compagni di squadra Evans e Sébastien Ogier. Si pensava a un possibile gioco di squadra a favore di Ogier , ma Séb ha forato stamane e ha chiuso a 6,2 secondi da Evans,  recuperando però quattro punti nella power stage sul circuito di Spa, dove ancora una volta ha svettato Ott Tänak, che pure aveva forato sabato.

“Mi aspettavo una giornata finale emozionante con una bella battaglia per il podio con i nostri compagni di squadra, ma dopo tre o quattro chilometri della prima prova questa mattina abbiamo forato. Questa volta so perché: Ho colpito una piccola roccia che non ho notato fuori dalla linea, ed è stata la fine della lotta per noi. Dopo quel momento ci siamo concentrati sulla Power Stage. Non siamo riusciti a vincerla, ma abbiamo comunque ottenuto il secondo posto, con quattro punti in più. Grazie a questo usciamo da questo fine settimana in testa al campionato con un punto in più rispetto a prima, quindi non è andata così male”.

La prossima gara è in programma in Grecia dal 9 al 12 settembre e segna il ritorno sugli sterrati dell’Acropoli dopo l’ultima edizione mondiale del 2013.

CLASSIFICA RALLY DI YPRES

1 Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe (Hyundai i20 Coupe WRC) 2h30m24.2s

2 Craig Breen/Paul Nagle (Hyundai i20 Coupe WRC) +30.7s

3 Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen (Toyota Yaris WRC) +43.1s

4 Elfyn Evans/Scott Martin (Toyota Yaris WRC) +49.6s

5 Sébastien Ogier/Julien Ingrassia (Toyota Yaris WRC) +55.8s

6 Ott Tänak/Martin Järveoja (Hyundai i20 Coupe WRC) +3m46.5s

7 Yohan Rossel/Alexandre Coria (Citroën C3 Rally2) +12m14.9s

8 Pieter Jan Michiel Cracco/Jasper Vermeulen (Škoda Fabia Rally2 evo) +13m05.9s

9 Fabian Kreim/Frank Christian (Volkswagen Polo GTI R5) +13m13.8s

10 Vincent Verschueren/Filip Cuvelier (Volkswagen Polo GTI R5) +13m31.1

 

Categories: News

Leave a Reply