RallyRama

Sport e Motori nella storia

LANCIA AURELIA STORIA, CORSE E ALLESTIMENTI SPECIALI di Francesco Gandolfi- Giorgio Nada Editore*

Formato: 24.3×27 cm – Pagine: 216 – Foto: 313 in b/n e 73 a colori – Cartonato con sovraccoperta – 50 Euro*

L’ Aurelia è uno dei grandi miti degli anni cinquanta, una vettura capace di combinare stile, eleganza,

tecnologia e sportività. Il modello base B10, il coupè B20 amato non solo da giovani imprenditori e molti gentlemen drivers per correre alla Mille Miglia, al Coppa di Toscana, o alla Targa Florio, la B24 protagonista de “Il Sorpasso” , il motore V6, e ancora, le tante innovazioni introdotte dal grande Francesco Di Virgilio, fanno parte di una storia molto ricca.

Una storia che solo uno storico documentato e un appassionato può affrontare, è l’identikit di Francesco Gandolfi. Lancista della prima ora, collezionista, è stato tra i fondatori del Registro Aurelia Italiano, e presidente dello stesso per alcuni anni.

E in effetti il libro è di quelli “giusti”. Diviso in tre aree, affronta la storia del progetto e l’essenza della vettura, pubblicando numerosi documenti, gradevoli bozzetti colorati e articoli originali e una succosa intervista originale di Di Virgilio.

Interessante il capitolo delle fuoriserie. Una macchina importante come l’Aurelia non poteva non attirar

e l’attenzione dei grandi designer italiani:  Pinin Farina, Bertone, Allemano, Balbo, Boneschi, Ghia, che hanno vestito berline, coupè e cabriolet, e ancora Viotti con la famosa Giardinetta.

Infine le corse. Un’epopea quella dell’Aurelia, che si estende dalla Mille Miglia alla Coppa d’Oro delle Dolomiti, dal Rally del Sestriere alla 24 Ore di Le Mans, alimentata non solo da piloti di nome, Bracco, Villoresi e Valenzano, di cui è riportata una lunga intervista, ma da tanti altri drivers che ne hanno esaltato le qualità.

 

Giuseppe “Pucci” Grossi Torno subito! Di Pier Luigi Martelli – Giorgio Nada Editore*

Formato: 24×27 – Pagine: 168 – Foto: 26 in b/n e 274 a colori – Cartonato 44 Euro

Giuseppe Grossi é stato un brillante imprenditore, erede di una famiglia che ha creato all’inizio del Novecento l’hotellerie di Rimini e della Costa romagnola, un ideatore e promotore di manifestazioni di successo, un trascinatore infaticabile che ha portato in giro per il mondo gruppi di indomiti motociclistici. Ma Grossi, per tutti solo e soltanto “Pucci”, è stato soprattutto un uomo di sport a tutto tondo: dagli esordi in mare con il surf, alle motociclette, con l’impegno nella regolarità e nel fuoristrada, per poi passare alle quattro ruote con il debutto nel mondo dei rally. Proprio in questo specifico ambito “Pucci” Grossi ha costruito la sua fama, divenendo indiscusso protagonista “su terra” e collezionando titoli a ripetizione.

Questo libro, nato per volontà della moglie Sara e dei figli Michela e Angelo, ripercorre la vita privata e sportiva di questo poliedrico personaggio, avvalendosi della testimonianza di chi l’ha conosciuto davvero ma anche di un ricco repertorio iconografico.

L’opera è arricchita da un intero capitolo sulla carriera rallistica di Giuseppe Grossi scritto dal giornalista e amico Leo Todisco

Lancia Gruppo B

Di Sergio Remondino e Sergio Limone – Giorgio Nada Editore*

Formato: 24×27 cm – Pagine: 240 – Foto: 23 in b/n e 301 a colori – Cartonato con sovraccoperta – Testo: italiano-inglese – 50 Euro

Le Gruppo B hanno segnato uno dei momenti più affascinanti e al tempo stesso tragici nella storia del rallismo mondiale e non solo. Le 037, le S4 e le EVC e ECV2, “attrici effimere” di un Gruppo S mai nato, sono state le indimenticabili protagoniste delle stagioni 1982-1986 scandite – per il Marchio Lancia – da svariati titoli a livello mondiale, europeo e italiano, ma anche da terribili incidenti costati la vita, prima, ad Attilio Bettega, poi, ad Henri Toivonen e Sergio Cresto.

Sergio Remondino, storico giornalista e profondo conoscitore del poliedrico mondo dei rally, ripercorre, anno dopo anno, quell’epoca indimenticabile, attraverso un testo ricco di aneddoti anche grazie alla testimonianza dell’ingegnere Sergio Limone, fra gli artefici delle Gruppo B.

A completare questo prezioso volume sono le suggestive immagini di Reinhard Klein, fra i fotografi più affermati nel mondo dei rally.

Per ordinare i libri di Giorgio Nada

Vendita per corrispondenza

Via C. Treves 15/17

20055 Vimodrone (MI) – Italia

Tel. 02 27301462/68

Fax 02 27301454

E-mail: ordini@libreriadellautomobile.it

Negozio

Corso Venezia, 45

20121 – Milano – Italia

Tel. 02 76006624

E-mail: negozio@libreriadellautomobile.it

 

Categories: News

Leave a Reply