RallyRama

Sport e Motori nella storia

22 maggio 2022 – Doveva essere il rally dei due Seb, Loeb e Ogier, diciassette titoli in due, attesissimi al rientro in questa loro short season dopo lo spettacolo di Montecarlo. Invece il Portogallo ha sancito la conferma del nuovo ordine. Kalle Rovanperä, l’ex ragazzino. È il più forte. Ha vinto su neve e ghiaccio in Svezia, su asfalto in Croazia, ed ora è primo in Portogallo, un test tra i probanti su sterrati “veri”. Tre gare diverse, tre vittorie di fila, ottenute con straordinaria freschezza. Gran pilota, e bisogna dare atto al suo entourage di averlo fatto crescere nel modo più corretto, gran macchina, la Toyota Yaris, che si conferma anche in questa prima stagione di ibrido. A pochi km dal traguardo ce ne erano tre ai primi tre posti, con Evans secondo e Katsuta terzo. Poi nella power stage finale, la mitica Fafe, vinta tanto per cambiare da Rovanperä (otto scratch totali su 21), Dani Sordo, l’”usato sicuro” ha cavato fuori dal taschino quei quattro secondini che gli hanno consentito di salire sul podio al posto del giapponese regalando alla Hyundai una prestazione  dignitosa.
La gara di Loeb e Ogier è durata appena mezza tappa: Loeb ha strappato una ruota, Ogier ha forato: Sfortuna, ma non solo…

Certo è che gli uomini di M-Sport contavano molto su Loeb, fermo il quale si è dovuta rassegnare a una prestazione opaca, con il solo Greensmith a lottare per le posizioni migliori prima di spaccare una sospensione in trasferimento.

E’ adesso? Giovedì verrà presentato il Rally Italia Sardegna in onda a inizio giugno, dove accogliere con entusiasmo questo nuovo re che viene dal nord…

2022 FIA World Rally Championship / Round 04 / Rally Portugal 2022 / 19-22 May, 2022 / 21-24 April 2022 // Worldwide Copyright: Toyota Gazoo Racing WRT

Categories: News

Leave a Reply