RallyRama

Sport e Motori nella storia

La 43^ edizione del Rallye San Martino di Castrozza e Primiero valevole quale terzo round del Campionato Italiano Rally Asfalto ha offerto spettacolo ad ogni affondo dei 135 equipaggi al via, tra i quali hanno avuto la meglio Stefano Albertini e Danilo Fappani, alla loro seconda vittoria stagionale. È stato un confronto nervoso, anche stavolta rimasto in equilibrio fino all’ultimo metro delle 7 prove speciali disputate. Lo ha risolto sul finale con un tocco di classe il pilota bresciano al volante della Skoda Fabia Rally 2, preparata da PA Racing e gommata Pirelli, che era salito al vertice già da metà mattinata, ma l’ha vinta solo negli ultimi due crono. Per Albertini è la prima firma nell’albo d’oro della gara trentina, ottenuta dopo un nuovo duello con Simone Campedelli e Tania Canton, anche loro su Skoda ma preparata da Stepfive e gommata MRF Tyres, gli ultimi ad arrendersi per appena 4.7’’ di distacco. Un risultato che, seppur offre una vittoria in più ad Albertini, conferma Campedelli al primo posto nel Campionato con 1,5 punti in più in virtù del punteggio pesante, a coefficiente 1.5, assegnato a Lecce.

Anche Luca Rossetti e Manuel Fenoli infatti hanno dimostrato un ottimo passo sulla Hyundai i20 Rally2 di Friulmotor, gommata Michelin. Sono ripartiti forte nella mattinata del sabato, al primo giro sul tris di prove classiche “Gobbera”, “Val Malene” e “Manghen”. Sulla PS3 e PS4 hanno segnato il miglior tempo per rientrare all’intervallo con appena 1.6’’ dal leader Albertini. Poi qualcosa non ha girato più come prima, così il friulano ha perso secondi decisivi che lo hanno costretto di nuovo ad accontentarsi del terzo gradino del podio, a 14.5’’ dalla vetta. Quindi Albertini primo, Campedelli secondo, Rossetti terzo, come nell’apertura al Due Valli, a confermare loro tre tra i primi candidati alla corsa al titolo, in attesa del giro di boa al Rally Lana, con altri quattro round in tutto da disputare in questo CIR Asfalto 2023.

 

Nella GR Yaris Rally Cup, il trofeo monomarca dedicato alle Toyota Yaris GR che ha debuttato quest’anno all’ombra delle Pale Dolomitiche, si è imposto Simone Di Giovanni in abitacolo con Andrea Colapietro. Il romano è il terzo vincitore diverso su tre appuntamenti della coppa nipponica, ma nonostante la vittoria in extremis non è riuscito a dare la zampata nelle due power stage “Gobbera”, vinte invece da Jacopo Facco, leader del trofeo in coppia con Pietro Ometto, e da Salvatore Lo Cascio navigato da Gianfrancesco Rappa. Proprio il siciliano Lo Cascio è arrivato secondo al traguardo, con un distacco di 7.8” ed un margine di oltre 20” su Thomas Paperini e Simone Fruini. Un risultato che gli ha permesso di sorpassarli in classifica. Di Giovanni ha conquistato con la vittoria nel trofeo, ma anche i punti pieni per la Coppa ACI Sport 4WD all’interno del Campionato Italiano Rally Asfalto.

CLASSIFICA SPS1 RALLYE SAN MARTINO DI CASTROZZA

  1. ALBERTINI-FAPPANI (Skoda Fabia R5 Evo) in 1:03’34.1; 2. CAMPEDELLI-CANTON (Skoda Fabia Rally2 Evo) a 4.7; 3. ROSSETTI-FENOLI (Hyundai I20 N Rally 2) a 14.5; 4. PEDERSOLI-BONATO (Citroen Ds3 Wrc) a 16.5; 5. PINZANO-TURATI (Volkswagen Polo Gti R5) a 28.0; 6. TESTA-INGLESI (Skoda Fabia R5 Evo) a 53.3; 7. SOSSELLA-FALZONE (Hyundai I20 N Rally 2) a 53.8; 8. ANDRIOLO-MENEGON (Skoda Fabia R5) a 1’08.3; 9. PEREGO-DE LUIS (Skoda Fabia R5 Evo) a 1’25.1; 10. MENEGATTI-RUTIGLIANO (Skoda Fabia R5 Evo) a 1’47.4;

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO RALLY ASFALTO: 1. Campedelli 46,5pt; 2. Albertini 45pt; 3. Testa 22pt; 4. Rossetti, Pedersoli 20pt; 6. Pinzano 19,5pt; 7. C. Fontana 18pt; 8. Sossella 7pt; 9. Liburdi 6pt; 10. Bottoni 5pt

ALBERTINI Stefano ; FAPPANI Danilo ; SKODA FABIA R5 EVO ; #2

CALENDARIO CIRA 2023: 21-22 aprile | Rally Due Valli; 26-27 maggio | Rally del Salento (coeff. 1,5); 23-24 giugno | Rallye San Martino di Castrozza; 21-22 luglio | Rally della Lana; 1-3 settembre | Rally Piancavallo; 22-23 settembre | Rally Trofeo Villa d’Este ACI Como (coeff. 1,5); 13-14 ottobre | Rally Città di Bassano (coeff. 1,5)

 

Categories: News

Leave a Reply