RallyRama

Sport e Motori nella storia

Un dominio netto quello di Kalle Rovanperä in Estonia. Favorito della vigilia vuoi per il fatto di correre sulle strade a lui familiari visto che abita da queste parti, e anche dall’assenza di Ogier il pilota Toyota ha visto svanire il pericolo  Tänak già alla prima prova, quandol’ex campione del mondo è stato costretto a sostituire il motore della sua Ford Puma dopo aver staccato il miglior tempo, operazione costata cinque minuti di penalità. Niente da fare per Ott nonostante l’impegno messo nella prima tappa, quando ha vinto le tre prove del primo giro, vincendo ancora le due finali di venerdì.

Ma quando la corsa è ripresa nella mattinata di sabato, Rovanperä è salito in cattedra e per gli altri non c’è stato nulla da fare. Nelle tredici prove rimanenti nessuno è riuscito a mettere il muso davanti alla sua Toyota, anche nella power stage chiudendo con un bottino di 30 punti e quindici scratch, mettendo tra sé e Ogier un margine di 72 punti. Quando mancano quattro gara alla conclusione, il Rally Estonia potrebbe gà essere lo snodo decisivo della stagione.

Completano il podio con distacchi inferiori al minuto le due Hyundai di Thierry Neuville e Lasse Lappi, che pure sono stati brevemente in testa. Quarta e quinta ancora Toyota e Hyundai rispettivamente con Elfyn Evans e Teemu Suninen.

Nella WRC2 Andreas Mikkelsen ha recuperato punti preziosi (29) che lo rilanciano nella classifica dove è ora secondo.

Due gli italiani in classifica, due gentlemen forti e senza paura di affrontare trasferte così lunghe e le stringenti norme FIA sulle prove, sono Mauro Miele e  Luciano Cobbe, entrambi con la Skoda affiancati da Luca Beltrame e Roberto Mometti-

Prossima gara il Finlandia dal 3 al 6 agosto.

PROVISIONAL FINAL CLASSIFICATION, RALLY ESTONIA

1 Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) 2h36m03.1s
2 Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) +52.7s
3 Esapekka Lappi/Janne Ferm (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) +59.5s
4 Elfyn Evans/Scott Martin (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +1m06.8s
5 Teemu Suninen/Mikko Markkula (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) +2m21.1s
6 Pierre-Louis Loubet/Nicolas Gilsoul (Ford Puma Rally1 HYBRID) +3m09.9s
7 Takamoto Katsuta/Aaron Johnston (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +3m10.2s
8 Ott Tänak/Martin Järveoja (Ford Puma Rally1 HYBRID) +6m25.6s
9 Andreas Mikkelsen/Torstein Eriksen (Škoda Fabia RS Rally2) +9m54.1s
10 Sami Pajari/Enni Mälkönen (Škoda Fabia RS Rally2) +10m03.8s

Categories: News

Leave a Reply