RallyRama

Sport e Motori nella storia

LIBRERIA

 

CAMPIONATO MONDIALE RALLY

50 anni di storia nei grandi rally di ieri e di oggi.

Di Manrico Martella.

Giorgio Nada Editore

Prezzo scontato 47,5 euro*

 La fotografia – vera – è arte sia nei ritratti che nei movimenti. Ed è un grande fotografo, Manrico Martella , che con le sue opere inserite nei vari capitoli, racconta 50 anni di Campionato mondiale Rally.

Il libro si articola su diciotto capitoli, quante sono le gare -Montecarlo, Svezia, Portogallo Safari, Marocco, Acropoli, 1000 Laghi, Tour de Corse, Nuova Zelanda, Argentina. Australia, Nuova Zelanda, Messico- che presenta con le sue foto, con la descrizione e con aneddoti alcuni dei quali vissuti in prima persona.

Un ottimo lavoro, e come sempre Rally is…magic!

  

DARIO CERRATO

Una vita tra Opel e Lancia

Di Marco Carlati e Giandomenico Lorenzet

Giorgio Nada Editore

Prezzo scontato 26,60 euro*

 Virgilio Conrero è anche il “papà” rallistico di Dario Cerrato, che pure rimane un’icona di questa disciplina. Con le macchine di “Penna Bianca” ha vinto i titoli di gruppo, N e A, poi è salito sulla Ascona 400. Alla fine di quella stagione di assuefazione ai Gruppi 4, Darione è passato alla Fiat con prospettive mondiali, ma ancora una volta i risultati non sono stati brillantissimi. Due stagioni perse, tutto da rifare. Per ripartire il “Coguaro”è tornato da Conrero, portando alla vittoria la Manta 400 a Piancavallo. Ora è pronto, entra in Lancia e al volante della 037 vince il campionto Open e l’Europeo.

Nell’86 la “guerra” con la Peugeot. Con Geppy Cerri al suo fianco e con la difficile S4, il “Coguaro” ha la meglio sul “Leone”.

Seguono altri due europei e due italiani con le Delta.

Cariati e Lorenzet raccontano questa storia con dovizia di particolari e testimonianze, che permettono di conoscere anche il Cerrato uomo, quello da incontrare alla “Felicina”.

 

VIRGILIO CONRERO

L’uomo che parlava ai “cavalli”

Di Sergio Remondino

Giorgio Nada Editore

Prezzo scontato 26,60 euro*

 Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo ne ha un ricordo iconico. Virgilio Conrero era davvero un personaggio unico, motorista nato sui propulsori avio per poi lavorare alle auto con la Cisitalia, dove ha collaborato con l’ing.Savonuzzi. E finalmente ecco l’Autotecnica Conrero. Virgilio è tra i preparatori Alfa Romeo più stimati, e ricercati. Lo vuole De Tomaso per motorizzare le sue F1, esperienza comunque utile, al di là dei risultati. Elabora le Alfa SZ, tra cui quella di Ada Pace, le GTA, l’Opel Commodore e la GT 1.9. A questo punto il legame con la casa del blitz, versione italiana, diventa ufficiale. L’Opel Ascona e la Kadett by Conrero fanno incetta di titoli di Gruppo facendo crescere la nuova generazione di piloti italiani: Ormezzano, Cerrato “Lucky”, Tognana ecc

Con l’Ascona 400 parte l’assalto al titolo italiano, che arriva nel 1981 per mano dell’esperto “Tony”, che bissa nel ‘82 con il titolo europeo. Nasce anche l’erede di “Penna Bianca”, non è ovviamente Renè Arnoux che ha lavorato da giovanissimo con il “mago”, ma  Mario Cavagnero che farà grandi cose con l’Italtecnica per Peugeot.

In questo suo nuovo libro,  Sergio Remondino che ha seguito Conrero in tante avventure ce ne dà un ritratto bello e forte, come il whisky che concludeva una giornata a Moncalieri…

 

 per ordini

 Libreria dell’Automobile

tel. 02/27301462/68 ordini@libreriadellautomobile.it

 

 

 

 

 

 

Categories: News

Leave a Reply