FLASHBACK
Primo nella gara d’apertura al Ciocco, Gian Domenico Basso ha vinto anche il rally di chiusura del CIR 2013, ed anche l’unico pilota italiano ad essersi imposto una prova del Campionato Europeo nella stagione. Il pilota trevigiano, in gara con Mitia Dotta, è salito con pieno merito sul gradino più alto del podio del Rallye di Sanremo per la terza volta nella sua carriera. Un successo ottenuto con la Peugeot 207 Super 2000 del Power Car team, che ha consegnato alla Peugeot i punti decisivi per la conquista del Campionato Italiano Rally Costruttori.
Secondo si è piazzato il giovanissimo finlandese Esapekka Lappi, schierato da Škoda al posto già Campione d’Europa Jan Kopecký, impegnato in una gara del campionato nazionale ceco, che ha
a sua volta preceduto Alessandro Perico, Peugeot 207 Super 2000, autore di una prova particolarmente convincente dopo una stagione abbastanza sfortunata. Molti i colpi di scena che hanno contribuito alla definizione della classifica finale, dalla toccata di Paolo Andreucci sul primo passaggio di Colle d’Oggia, quando era nettamente al comando della gara con la Peugeot 207 S2000, con la quale ha poi concluso al sesto posto, al ritiro di Umberto Scandola. Il veronese, già laureatosi campione italiano, dopo aver accusato gravi problemi agli pneumatici nel corso della prima tappa, si è poi fermato nella seconda con il ripresentarsi degli stessi problemi che hanno consigliato il team a fermarsi per motivi di sicurezza. Infine la toccata con foratura per il francese Bryan Bouffier, proprio nella prova conclusiva della gara.
Per il Campionato Rally Junior ha avuto la meglio Andrea Crugnola con la Renault Twingo R2. Un paio di forature hanno invece impedito ad Andrea Carella, sempre su Twingo R2, di difendere la leadership nel campionato che deteneva prima del via. Crugnola ha anche vinto il Trofeo Renault Twingo R2 Top.
CLASSIFICA
1° BASSO- DOTTA (2) Peugeot 207 S2000 2.37’37”3
2° Lappi-Ferm (6) Škoda Fabia S2000 a 1’43”0
3° Perico-Carrara (10) Peugeot 207 S2000 a 1’47”1
4° Bouffier-Panseri (3) Peugeot 207 S2000 a 1’52”9
5° Albertini-Scattolin (11) Peugeot 207 S2000 a 2’10”4
6° Andreucci-Andreussi (5) Peugeot 207 S2000 a 10’01”0
7° Gasperetti-Ferrari (24) Renault Mégane RS N4 a 10’35”2
8° Vittalini-Tavecchio (33) Citroën DS3 R3T a 11’40”2
9° Tassone-Rosso (39) Renault Clio R3C a 11’48”8
10° Gryazin- Chumak (8) Ford Fiesta S2000 a 12’26”
11° Aigner- Watzl (7) Subaru Impreza Sti R4 a 13’38”5
12° Cogni-Mazzetti (45) Peugeot 208 VTI R2B a 14’13”6
13° Re A.-Turatti (32) Citroën DS3 R3T) a 14’55”9
14° Danzinger-Wustenhagen (38) Renault Clio R3 a 15’03”1
15° Nucita-Princiotto (31) Citroën DS3 R3T a 15’33”0
16° Vigo-Berutti (26) Renault Clio S1600 a 15’37”7
17° Crugnola-Ferrara (47) Renault Twingo RS R2B a 15’38”9
18° Puskadi-Godor (19) Škoda Fabia S2000 a 15’49”6
19° Arai-Mcloughlin (12) Subaru Impreza Sti R4 a 15’54”0
20° Scattolon-Grimaldi (48) Renault Twingo RS a 16’02”5
21° Andolfi F.jr.-Casalini (46) Renault Twingo RS) a 16’42”0
22° Andolfi F.-Casazza (37) Citroën DS3 R3T a 16’48”8
23° Kornél-Mestrhazi (52) Citroën C2 R2B a 17’57”0
24° Bizzozero-Tosetto (29) Renault Clio S1600 a 21’13”9
25° Barbu-Avram (42) Citroën DS3 R3T a 25’04”3
26° Pizio-Simonini (53) Renault Clio RS N3 a 27’54”6
27° Schram-Calabrese (54) Renault Clio RS N3 a 30’26”4
28° Brunello-Zanrosso (50) Ford Fiesta R2B a 34’57”2
29° Busetti-Conte (44) Renault Clio R3C a 39’24”8
30° Carella-Riolfo (49) Renault Twingo RS R2B a 39’26”2
31° Cartery-Roux (56) Suzuki Swift Sport a 45’22”8
32° Foglietti-Ghisleri (30) Citroën C2 S1600 a 48’50”5
33° Lio-Giuliano (59) Fiat 600 Sporting A0 a 49’35”7
34° Pandiani-Pandiani (58) Renault Twingo RS R1B a 1.04’29”4
35° Bronkart-Blondeel (70) Toyota Yaris N1 a 1.07’57”2
LA SCHEDA
Denominazione 55° Rally Sanremo
Organizzazione Sanremo Rally
Data 10/12 ottobre 2013
Sede Sanremo (IM)
Validità Campionato Italiano Rally, Campionato Europeo Rally, Challenge Seconda-Terza Zona (Coeff.2)
Tappe 2
Distanza totale km 461,55 (172,16+289,39)
P.S.11 (5+6)
Totale P.S. km 231,78 (106,76+125,02)
% su percorso 50,20%
Fondo asfalto
Caratteristica collina-montagna
Tempo buono
Partiti 53
Classificati 35
Ritirati 18
Percentuale d’arrivo 66,03%
Brand al via 10
VINCITORI DI PS
Bouffier 6
Andreucci 2
Basso 1
Lappi 1
Scandola 1
LEADER DELLA CORSA
Da P.S.1 a P.S.2 Bouffier
Da P.S.3 a P.S.6 Andreucci
Da P.S.7 a P.S.10*
*N.B. Con la divisione della quarta prova in P.S.4 e P.S.4bis, la numerazione delle altre prove è rimasta la stessa da 1 a 10
PRINCIPALI RITIRI
Breen-Vanneste (1) Peugeot 207 S2000
Scandola-D’Amore (4) Škoda Fabia S2000
Ancian-Vitrani (9) Peugeot 207 S2000
Leandri-Jamoul (14) Peugeot 207 S2000
Bertuzzi-Tirone (15) Peugeot 207 S2000
Cavallini-Farnocchia (16) Ford Fiesta RRC
Consani-Landais Renault Mégane RS N4
Verini-Ughetti (25) Mitsubishi Lancer Evo IX N4
Ameglio-Marinotto (27) Peugeot 206 S1600
Campedelli-Fappani (34) Citroën DS3 R3T
Bettega-Cargnelutti (36) Citroën DS3 R3T
VINCITORI DI CLASSE*
Classe 2 Basso-Dotta (Peugeot 207 S2000)
Classe 3 Gasperetti-Ferrari (Renault Mégane RS N4)
Classe 5 Vittalini-Tavecchio (Citroën DS3 R3T)
Classe 6 Cogni-Mazzetti (Peugeot 208 VTI R2B)
Classe 7 Lio-Giuliano (Fiat 600 Sporting A0)
Classe 8 Pizio-Simonini (Renault Clio RS N3)
Classe 9 Pandiani M.-Pandiani G. (Renault Twingo RS R1)
Classe 10 Bronkart-Blondeel (Toyota Yaris N1)
*N.B. Si fa riferimento alle classi internazionali in vigore per il Campionato Europeo