RallyRama

Sport e Motori nella storia

Terza stagione per il CITROËN RACING TROPHY proposto ai piloti italiani da Citroën Racing, Citroën Italia e Procar, in parallelo al programma “Citroën Top Driver” nel Campionato del Mondo Rally 2013. Il trofeo ha previsto un calendario misto di sei gare del calendario CIR, con i due appuntamenti finali a coefficiente 2, e ovviamente la Citroën DS3 R3T, che tra l’altro non ha previsto modifiche tali da implicare costi aggiuntivi di preparazione o trasformazione.

Invariato anche il montepremi con un totale di 145.000 Euro.

I premi gara sono stati distribuiti ai primi sei classificati, con un bonus aggiuntivo in caso di piazzamento nelle prime tre posizioni del Gruppo R.  ancora più ricco in caso di Under 23.

Il premio finale nel caso di pilota “Under 23” consisteva in un contributo di 30.000,00 Euro, a fronte della partecipazione ad un programma di almeno due gare del Campionato del Mondo 2014 WRC3 a bordo di una Citroën DS 3 R3T oppure un buono di acquisto in pezzi di ricambio per un valore di 30.000,00€. Per il campione nato prima dell’1 gennaio 1990.

Ulteriore incentivo il bonus di 5.000 Euro in pezzi di ricambio nel caso di vittoria anche del  Titolo “Produzione” al termine del Campionato Italiano Rally 2013.

Grazie a queste basi la stagione dei trofeisti è stata molto combattuta. Ad aprire le danze al Ciocco è stato Andrea Nucita, Campione Junior 2012, seguito da Mathieu Biasion (Ferrari Motors) e Alessandro Re (D-Max Racing). Niente da fare per Simone Campedelli (RA.IN Racing) per un problema alla trasmissione. Nucita con la vettura dell’Altered ha poi raddoppiato al 1000 Miglia, dove il podio è stato completato da Alex Vittalini (Wita Team) e ancora da Alessandro Re. All’Adriatico, primo impatto sulla terra, la vittoria è andata al francese Sébastien Chardonnet, futuro campione del mondo WRC3, ottavo nell’assoluta, davanti a Simone Campedelli ed a Andrea Nucita, passato in testa nella classifica del Campionato Italiano Produzione. A San Marino, ancora su terra, terzo diverso vincitore con Alex Vittalini e Sara Tavecchio primi davanti a Re, che è passato in testa alla classifica del Trofeo, e battuta d’arresto per Nucita e Campedelli, davvero sfortunato. Con una classifica abbastanza corta, i trofeisti del Double Chevron hanno dunque affrontato le ultime due decisive prove a coefficiente doppio. A Udine un vero e proprio trionfo per le Citroën DS3 con Nucita e Vittalini secondo e terzo assoluti! Mentre Alessandro Re quarto tra i trofeisti, alle spalle di Campadelli si è visto raggiungere in testa dallo stesso Nucita. Tutto si è deciso al Sanremo, dove ha vinto di nuovo Vittalini, che però nella classifica finale ha chiuso con un solo punto di distacco! alle spalle di Re, che con il secondo posto in Riviera si è laureato Campione CITROËN RACING TROPHY ITALIA. Per Nucita, invece, la grande soddisfazione del titolo italiano Produzione, a  ribadire la forza dei trofeisti Citroën e della DS3 R3T!

Risultati

Rally del Ciocco 1° Nucita-Princiotto

Rally 1000 Miglia 1° Nucita-Princiotto

Rally Adriatico 1° Chardonnet-De La Haye

Rally San Marino 1° Vittalini-Tavecchio

Rally del Friuli 1° Nucita-Princiotto

 

Rally Sanremo 1° Vittalini-Tavecchio

Classifica Finale

1° RE Alessandro p.185

2° VITTALINI Alex 184

3° NUCITA Andrea 168

4° CAMPEDELLI Simone 65

5° ANDOLFI Fabio 38

6° CHARDONNET Sébastien 30

7° BIASION Mathieu 22

8° BACCEGA Stefano 19