RallyRama

Sport e Motori nella storia

ScedItaFLASHBACK

L’8° Rally d’Italia, confermato sugli sterrati sardi dopo l’ipotesi siciliana, ma spostato in ottobre quale penultimo round iridato dell’anno, registra il primo atteso successo di Mikko Hirvonen al volante della Citroën DS3, ma anche il secondo (!) ritiro stagionale di Sébastien Loeb per un problema allo sterzo. Da ricordare la composizione del podio con i giovani Evgeny Novikov e Ott Tänak con le Ford Fiesta, ma soprattutto lo spettacolare quinto posto assoluto di Sébastien Ogier con la Škoda S2000. Prima e unica “top ten” per un pilota italiano, il Campione TNA Luca Pedersoli, decimo con una Citroën DS3.

LA CLASSIFICA ASSOLUTA
1°   HIRVONEN-LEHTINEN (2) Citroën DS3 WRC 3.23’54”9
2°   Novikov-Minor Petrasko (6) Ford Fiesta RS WRC a 1’20”6
3°   Tänak-Sikk (5) Ford Fiesta RS WRC a 2’21”1
4°   Østberg-J.Andersson (10) Ford Fiesta RS WRC a 3’42”9
5°   Ogier-Ingrassia (22) Škoda Fabia S2000 a  4’27”5
6°   Atkinson-Prévot (12)  Mini Cooper WRC a 5’22”2
7°   Mikkelsen-Floene (23) Škoda Fabia S2000 a 6’12”5
8°   Prokop-Hrůza (21) Ford Fiesta RS WRC a 9’29”3
9°   P.Solberg-Patterson (4) Ford Fiesta WRC a 9’52”3
10° Pedersoli-Romano (24) Citroën DS3 WRC a 20’35”6
 
PWRC
1°  Fuchs-Mussano (32) Subaru Impreza WRX STi 3.49’25”7
2°  Ligato-Garcia (33) Subaru Impreza WRX STi 3.49’56”1
3°  Gorban-Nikolayev (39) Mitsubishi Lancer Evo IX 3.50’07”8
4°  Aksa-Arena (45) Mitsubishi Lancer Evo X 3.52’26”9
5°  Kikireshko-Larens (41) Mitsubishi Evo IX 3.56’28”4
 
VINCITORI DI P.S.
Østberg 5
Hirvonen 4
Novikov 3
P.Solberg 3
Latvala 1
Loeb 1
Ogier 1
 
LEADER DELLA CORSA    
Da P.S.1 a P.S.2 Loeb
Da P.S.3 a P.S.16 Hirvonen
 
I PRINCIPALI RITIRI 
Loeb-Elena (1) Citroën DS3 WRC P.S.3 sterzo
Kruuda- Jarveoja (51) Ford Fiesta S2000 P.S.14 roll-bar
Bertelli-Granai (34) Subaru Impreza WRX STi P.S.1 motore