RallyRama

Sport e Motori nella storia

NEWS FOTO 18 PEUGEOT 208 R2(21 febbraio 2013) Peugeot Italia ha annunciato i programmi sportivi 2013. Nei rally, dopo gli anni trionfali della 207 S2000,  che hanno contribuito a fare di Peugeot il marchio straniero più titolato nel Campionato Italiano Rally, fa il suo debutto la 208 R2 (nella foto), con l’obiettivo di perfezionare lo sviluppo della nuova nata del Leone, destinata soprattutto alle competizioni dei privati.

La competizione automobilistica fa parte ormai del nostro DNA” afferma Eugenio Franzetti, Direttore Comunicazione e Competizioni di Peugeot Italia “e lo sport comprende quei valori di dinamismo e di emozione, tali da essere la sintesi perfetta della firma del nostro Marchio ‘Peugeot Motion&Emotion’

Paolo Andreucci ed Anna Andreussi, con il consueto supporto tecnico della Racing Lions di Fabrizio Fabbri, parteciperanno così a sei delle otto gare del CIR in programma, mentre a San Marino e a Sanremo sarà la “sorella maggiore” 208 T16 a debuttare ed a cominciare la preparazione in vista di un ritorno ai massimi livelli nella stagione successiva.

Lo sviluppo della R2 sarà utile per tutti coloro che vorranno cimentarsi con la 208 R2 in uno dei due trofei del Peugeot Competition 2013 riservato agli appassionati del Rally: 208 Rally IRCup e 208 Rally Top.

Erede delle gloriose 205, 206 e 207 che hanno scritto pagine importanti nei rally, la 208 R2 è la nuova “arma da vittoria” che Peugeot mette a disposizione della clientela sportiva, grazie alle elevate prestazioni ed al costo contenuto d’acquisto e di gestione.

Come kit, la 208 R2 sarà disponibile al prezzo unico di 37.500 €, IVA esclusa, in versione terra o asfalto, con motore assemblato e libretto di circolazione compreso. Sarà anche possibile acquistarla assemblata e immatricolata da Peugeot Sport in versione terra o asfalto al prezzo di 57.500 €, IVA esclusa. Infine, saranno disponibili due kit reversibili di passaggio terra/asfalto e asfalto/terra.

Per la 208 R2 Peugeot Sport ha sviluppato un nuovissimo motore 1600 aspirato con doppia fasatura variabile (in aspirazione e scarico) sulla base del motore 1,6 VTi che equipaggia alcune versioni della 208.

Nuovo anche il cambio: è a cinque rapporti con comando sequenziale meccanico, con comando al volante, che rappresenta un’innovazione significativa per una vettura di questa categoria.

La sostituta della formidabile 207 S2000, vincitrice degli ultimi quattro campionati italiani rally, è derivata dalla nuova 208 e riporta sui campi di gara la sigla T16 resa gloriosa negli anni Ottanta dalla 205. Il motore è un quattro cilindri di 1600 cm3 turbocompresso ad iniezione diretta ad alta pressione, con testata a sedici valvole, che eroga 280 CV a 6000 giri/min, con coppia di 400 Nm a 2500 giri/min. Questo propulsore è accoppiato, tramite una frizione bidisco, ad un cambio sequenziale a cinque rapporti. La trazione è integrale ed utilizza due differenziali autobloccanti. L’impianto frenante è un Alcon a quattro pistoni.

La 208 RALLY IRCup, articolata sulle cinque gare dell’omonimo campionato – Taro, Prealpi Orobiche, Casentino, Valli Cuneesi, Bassano – prevede una quota d’iscrizione di 1000 euro e dà diritto, tra l’altro, ad una tuta da corsa Sparco personalizzata 208. Il vincitore di 208 Rally IRCup 2013, la cui classifica sarà determinata considerando per ogni pilota iscritto i quattro risultati migliori, avrà diritto, oltre ad un premio in denaro, alla partecipazione completamente gratuita al Rally di Montecarlo 2014 ed a partecipare ai test di sviluppo della nuova 208 R5 assieme a Paolo Andreucci. Per il secondo della classifica finale assoluta, per il terzo classificato e per il primo classificati Under 28 (ossia nati dopo il 31 dicembre 1984) sono previsti premi in denaro. Sono previsti premi anche per il primo ed il secondo classificato di ogni rally, in base alla classifica stralcio delle sole 208 R2 dei piloti iscritti alla 208 Rally IRCup 2013.

Per il 208 RALLY TOP il calendario prevede ugualmente cinque appuntamenti: Lanterna, Appennino Reggiano, Friuli, Sanremo, Due Valli. Anche in questo caso la quota d’iscrizione è di 1000 euro e dà diritto ad una tuta da corsa Sparco personalizzata 208. Il vincitore di 208 Rally Top 2013, la cui classifica sarà determinata considerando per ogni pilota iscritto i quattro risultati migliori, avrà diritto a partecipare ai test di sviluppo della nuova 208 R5 assieme a Paolo Andreucci, oltre all’uso per un anno della nuovissima 208 GTI. Sono previsti premi anche per il primo ed il secondo classificato di ogni rally, in base alla classifica stralcio delle sole 208 R2 dei piloti iscritti alla 208 RallyTop 2013.

Categories: News

Leave a Reply