RallyRama

Sport e Motori nella storia

(7 luglio 2015) – “Sarà una gran baraonda; probabilmente saranno al via una quindicina di equipaggi al volante delle Suzuki Swift nelle varie configurazioni a caccia di punti dei due trofei cui partecipano”. Claudio Vallino (nella foto) non vede l’ora di tuffarsi nella sfida del rally Circuito di Cremona, in programma nella capitale del torrone il prossimo fine settimana, gara che mette a confronto le Swift che si sfidano nel Suzuki Rally Trophy (che normalmente gareggiano nel Campionato Italiano Rally e di cui il “Cremona” è la quinta gara) e nella Suzuki Rally Cup (che sono pro8743B7828C5E75D3470A0B12741354CCtagonisti nel CIR-WRC).

“Non è stato ancora pubblicato l’elenco iscritti del Circuito di Cremona, ma è facile presupporre che saremo una quindicina a lottare per i Trofei Suzuki. Ed in gara non si sta a fare tante distinzioni se uno partecipa al Trophy o alla Cup. Si vuole stare davanti e basta” commenta Claudio Vallino che sta pregustando le battaglie che si svilupperanno nella gara lombarda del prossimo fine settimana, l’unica che mette a confronto i protagonisti dei due monomarca della Casa di Hamamatsu. Nonostante la lunga militanza nelle gare italiane, il savonese di Angrogna (TO) è praticamente alla prima esperienza al Circuito di Cremona. “Ho partecipato una sola volta alla gara cremonese, ma si tratta di una presenza che si perde nella notte dei tempi. Sono passati 15 anni e mi ritirai nella prima prova speciale per l’indisposizione del mio navigatore. Ma conosco il percorso delle prove. La gara partirà da Cremona, ma le speciali sono nella provincia di Parma. La conformazione delle strade è molto simile a quelle che si affrontano nel Rally Appennino Reggiano. Sono prove che presentano un fondo sconnesso, con molte compressioni e dossi, ma le strade sono larghe e veloci. Sarà fondamentale trovare l’assetto giusto fin dalla partenza, perché l’assetto è il jolly della gara. Sono prove, che pur senza mai averle fatte, già mi piacciono” conclude Claudio Vallino, che anche nella gara lombardo-emiliana sarà affiancato da Tiziana Desole.

Il Circuito di Cremona scatterà da Piazza Atleti Azzurri d’Italia a Cremona venerdì sera alle 21,30. una sola prova in notturna, la corta “Cremona”. Gara vera e propria sabato 11 luglio con altre 9 prove speciali. In tutto il Circuito di Cremona misura 402,80 km, 84,15 dei quali cronometrati. L’arrivo è previsto per le ore 22,25 a Cremona.

Categories: News

Leave a Reply