RallyRama

Sport e Motori nella storia

(9 giugno 2016) –  Il primo leader del Rally Italia Sardegna è Sebastien Ogier sulla Volkswagen Polo Wrc. Il sesto round del Mondiale Rally è scattato con la prova spettacolo disputata sul tracciato di 2,00 chilometri, ricavato nell’arena di Ittiri. Davanti a un pubblico davvero numeroso che ha gremito le tribune, il pilota francese (nella foto) è stato il più veloce con il tempo di 2’’00.4. Seguono ex aequo l’ estone Ott Tänak (Ford Fiesta  Wrc), e il finlandese Jari-Matti Latvala ( Volkswagen Polo R Wrc), con il distacco di 0.3.

Quarto crono per l’olandese Kevin Abbring a bordo della Hyundai i20 Wrc, a pari merito nella prova spettacolo con il norvegese Andreas MIkkelsen (Volkswagen Polo R Wrc). Il belga Thierry Neuville ha concluso sulla Hyundai i20 New Generation WRC al sesto posto insieme al compagno di squadra Hayden Paddon. Ottavo lo spagnolo della Hyundai Dani Sordo. Altro ex aequo cronometrico per Suninen e Mads Østberg, che chiudono la top ten, mentre in qualche errore è incappato Lorenzo Bertelli con la Ford Fiesta RS Wrc, comunque non lontano dai migliori al 13° posto assoluto.

Con l’ex aequo con Østberg, nel Wrc2 miglior crono proprio per Teemu Suninen, mezzo secondo meglio del driver peruviano Nicolas Fuchs, entrambi su Skoda Fabia R5. Terzo del Wrc2 un’altra Fabia R5, quella ufficiale di Esapekka Lappi. Incoraggiante l’avvio di Umberto Scandola con la Fabia R5 di Skoda Motorsport Italia, abituale protagonista del Campionato Italiano Rally, che ha concluso con il settimo tempo nel Wrc2 a 3’’6 da Suninen. Nel Wrc 3 parte subito bene Fabio Andolfi, portacolori dell’Aci Team Italia con il tempo di 2’23.0, seguito dal compagno di squadra Damiano De Tommaso.

Domani, Venerdì 10 giugno, le otto prove speciali che completeranno la prima tappa: (quatFoto News 9 giugno 2016 2tro ripetute due volte), per un totale di 102,86 km cronometrati. Dopo le prime due prove di Ardara-Ozieri (km 7,50) e di Tula (km 15), quest’ultima del tutto inedita e molto insidiosa, i piloti percorrono i crono di Castelsardo (km 14,02) e Tergu-Osilo (km 14,91) prima di far ritorno al parco assistenza a metà giornata. Nel pomeriggio tornano sui tracciati del mattino e transitano nel cuore di Sassari, dove effettuano un controllo orario nella centrale piazza d’Italia alle ore 18.15, terminando la tappa in serata ad Alghero alle ore 19.

Categories: News

Leave a Reply