RallyRama

Sport e Motori nella storia

(13 giugno 2016) –  La serie di vittorie consecutive di Mathias Ekström nel Campionato Mondiale Rallycross si è interrotta a Hell in Norvegia, dove nel fine settimana si è svolto il quinto round del FIA WRX.

Dopo la tripletta dello svedese dell’Audi, Andreas Bakkerud ha realizzato sulla pista di casa un grosso exploit aggiudicandosi con la Ford Focus RS RX dell’Hoonigan Racing Division, tutte le batterie di qualificazione, semifinali e finale, primo pilota del WRX a riuscire a tanto.

Bakkerud (nelFoto News 13 giugno 2016la foto) ha avuto la meglio sullo svedese Timmy Hansen con la 208 WRX del team Peugeot Hansen, al secondo podio consecutivo, mentre terzo ha chiuso lo stesso Ekström che comunque si tiene stretta la leadership del Campionato.

Completano i “magnifici sei” della finalissima Petter Solberg con la Citroën DS3 WRX, Sébastien Loeb con la seconda 208 WRX del Team Peugeot Hansen e lo svedese Johan Kristoffersson con la VW Polo.

Dopo cinque prove la classifica piloti del FIA WRX vede dunque in testa Mathias Ekström con 125 punti, davanti a Petter Solberg con 120. Terzi a pari merito Loeb e Kristofferson a 83 punti, mentre Bakkerud risale in quinta posizione a 81 punti. Tra i team, Peugeot Hansen ha ridotto a 44 punti il divario da EKS che capeggia questa classifica con 195 punti.

A proposito di Peugeot, il più giovane dei fratelli Hansen, Kevin, che corre con i colori di Peugeot Academy, a Hell la vinto la gara valevole per il Campionato Europeo, ed è la sua seconda vittoria consecutiva, grazie alla quale consolida il suo primato nei confronti del francese Jerome Grosset-Janin.

Il sesto round del FIA WRX è in programma fra tre settimane, il 2/3 luglio, a Holjes in Svezia.

Categories: News

Leave a Reply