RallyRama

Sport e Motori nella storia

( 23 giugno 2016) – Scatta domani la 23esima edizione dell’Italian Baja, quinta prova del FIA World Cup Cross Country Rally e prima del Campionato Italiano Cross Country Rally. Durante i tre giorni di gara, su tracciati disegnati lungo le  grave del fiume Tagliamento e nella campagna friulana, si sfideranno piloti e team di cinque continenti ed i campioni italiani della specialità.

Al via da Cordenons, brilla la stella francese di Stephan Peterhansel. “Monsieur Dakar” si presenta assieme alla moglie Andrea Mayer a bordo di un inedito side by side Yamaha YXZ 1000 R. Ma la tappa italiana del mondiale, propone la sfida al vertice tra Nasser Al Attiyah, eclettico sportivo qatariota che si propone al volante della Toyota Hilux Overdrive, ed il russo Vladimir Vasilyev secondo del ranking generale a bordo Bmw X3, precedendo Yazeed Al Rajhi della Mini All 4 Racing, terzo. Sfida stellare, dunque, nella quale cercheranno di inserirsi il russo Boris Gadasin, tre volte vincente a Pordenone, e gli specialisti italiani, Lorenzo Codecà con la Suzuki Grand Vitara V6 T1  ed Elvis Borsoi (nella foto), con un Toyota tutto italiano griffato Toyodell.

Da seguire Alessandro Uliana, esordiente pilota ufficiale Suzuki al volante del secondo Grand Vitara. Dopo venti anni di rally, tante affermazioni nelle varie categorie, Uliana, debutta nel Cross Country all’Italian Baja, a bordo del secondo Grand Vitara T1 schierato da Suzuki Italia, e anche l’altro rallista Fabrizio Martinis con un Isuzu DMax.

Nella categoria dei fuoristrada di serie punta al top Lorenzo Traglio con il Nissan Patrol Tecnosport, incrociandosi con la neozelandese Emma Gilmour su Mitsubihsi Pajero Ralliart Offroad Italy del programma FIA Women in Motorsport e soprattutto con Andrea Lolli e Andrea Luchini con i Suzuki Grand Vitara.

In tema di rallisti d’assoluto valore, si segnala al via Michele Cinotto, su Polaris Razor, già vincente alla Dakar della categoria T3, affiancato dai figli Carlo e Pietro al volante di altri due Polaris.

L’ Italian Baja scatterà da piazza della Vittoria a Cordenons, domani venerdì 24, a seguire la Super Special Stage sul Meduna. Cinque i settori selettivi, per una Time Table da venti ore di gara su due giorni e mezzo, un tracciato di gara da 560 chilometri. Arrivo domenica 26 giugno, ore 16.30 a Pordenone Fiere.Foto News 23  giugno 2016

Categories: News

Leave a Reply