RallyRama

Sport e Motori nella storia

(2 ottobre 2016) – Come ampiamente anticipato dalle tappe di venerdì e sabato, Sébastien Ogier (nella foto) WRC Rally France 2016ha vinto la 59ma edizione del Tour de Corse che si è conclusa oggi a Porto Vecchio. Dopo aver controllato le ultime due piesse in programma, ovvero i quasi 54 km di Antisanti – Poggio di Nazza, e i 10.42 km della Power Stage, disputate su fondo bagnato, la prima guida della VW chiude con 46”4 sulla Hyundai di Thierry Neuville e 1’10” sull’altra VW Polo R WRC di Andreas Mikkelsen.

E’ la quarta  vittoria stagionale di Ogier e Ingrassia sulle dieci gare fin qui disputate, il 50%, che rafforza ulteriormente l’ipoteca di Seb sul quarto titolo iridato consecutivo, per il quale manca solo l’avallo matematico. Nelle tre gare restano in palio un massimo di 84 punti e Loeb deve marcarne appena 17 per essere Campione. Basta dunque un secondo posto e due punti in power stage, e la cosa potrebbe succedere già alla prossima gara.

Del duello con Meeke se ne riparlerà poi nel 2017. Il nordirlandese, ripartito anche stamane, è stato oggi il più veloce di tutti nel due prove in programma, anche se porta a casa solo i 3 punti della Power Stage. Per il resto la classifica è invariata fino al decimo posto. Nella “top ten”, tutta nel segno delle World Rally Car, è entrato infatti Ott Tänak con la Ford Fiesta RS DMACK. Per Elfyn Evans, scivolato in undicesima posizione, c’è il successo nella WRC2, che consente al giovane gallese di allungare sugli assenti Lappi e Suninen.

Nel WRC Junior assegnato il primo titolo iridato della stagione. Quarto, dopo una gara sofferta,  Simone Tempestini che corre con licenza, non può più essere raggiunto né da Ole Christian Veiby, né da Martin Koči, che l’ha preceduto di una posizione a Porto Vecchio. E per il giovane pilota italiano c’è anche la possibilità di bissare con il titolo della WRC3!

Categories: News

Leave a Reply