RallyRama

Sport e Motori nella storia

(13 ottobre 2016) – Terz’ultimo round del Campionato del Mondo Fia Rally 2016, il Rally di Spagna può già assegnare i titoli mondiali Piloti, Copiloti e Costruttori, dopo il WRC Junior, vinto da Simone Tempestini in Corsica.

Se Ogier e Ingrassia si piazzano terzi e nella Power Stage di domenica aggiungono un punto, sono matematicamente Campioni, al pari di VW, che nell’occasione festeggia la 50ma partenza iridata della Polo, se totalizza 20 punti.

Sébastien Ogier non sembra fare tanti calcoli. Dopo aver vinto in Germania e dominato in Corsica, stamane ha piazzato il miglior tempo nelle shake down bagnato (nella foto). Vedremo stasera nella prova spettacolo a Barcellona. Poi da domani si fa sul serio. Tra l’altro il Rally di Spagna è l’unica gara del mondiale a disputarsi su terra e su asfalto. Domani sei PS prevalentemente su sterrato, tranne la lunga “Terra Alta” di quasi 39 km che alterna le due superfici, sabato e domenica tutto asfalto, che nella serata di domani richiederà ai team di rifare l’assetto e selezionare le gomme adatte, tenendo presente anche la variabile meteo.

In queste condizioni ricordiamo l’anno passato la vittoria di Andreas Mikkelsen con la terza VW, che poi è quest’anno secondo in graduatoria alle spalle di Seb. Anche le Hyundai hanno dimestichezza con il Rally di Spagna, soprattutto con Neuville, reduce da un ottimo Tour de Corse, e con Dani Sordo che corre in caso. Ma la grande curiosità è per Kris Meeke con la Citroën, pilota ormai capace di qualsiasi exploit.

Anche WRC2 e WRC3 devono assegnare i loro titoli. Nel primo caso c’è l’attacco deciso dei piloti Škoda alla leadership di Elfyn Evans, che ha chiuso il programma con la vittoria in Corsica, ed ha un margine non sufficiente a garan

Sébastien Ogier (F), Julien Ingrassia (F) Volkswagen Polo R WRC (2016) WRC Rally Catalunya 2016 Photo: Daniel Roeseler

Sébastien Ogier (F), Julien Ingrassia (F)
Volkswagen Polo R WRC (2016)
WRC Rally Catalunya 2016
Photo: Daniel Roeseler

tirsi dal recupero di Suninen & Co. Nel WRC3 la partita si giocherà probabilmente in Gran Bretagna, qui c’è il solo Michel Fabre con la Citroën in caccia di punti, ma anche i due portacolori di ACI Rally Team Italia, Fabio Andolfi e Damiano De Tommaso con le piccole Peugeot 208 R2 possono aspirare all’exploit.

Categories: News

Leave a Reply