RallyRama

Sport e Motori nella storia

(12 febbraio 2017) – Giornata storica a Karlstad! Dopo diciotto anni una Toyota vince una gara del Campionato Mondiale FIA Rally. E’ la nuova Yaris WRC che con Jari Matti Latvala (nella foto)P-20170212-00377_News
si aggiudica il Rally di Svezia, seconda prova del WRC 2017, conquistando anche il primato nella classifica iridata. Il pilota finlandese, che non vinceva da Messico 2016, oggi è stato grande a respingere i previsti attacchi delle Ford Fiesta di Tänak e Ogier che ieri sera erano vicinissimi. Latvala ha vinto tutte e tre le piesse in programma, compresa la Power Stage,mentre Ogier ha pagato una manciata di secondi subito all’inizio della giornata.

Finisce dunque con Latvala primo, Tänak secondo a venti secondi, Ogier terzo a poco meno di un minuto.

Completano la top five Dani Sordo con la prima delle Hyundai e Craig Breen con la Citroën C3 WRC. A proposito di Neuville, il belga respinge l’ipotesi dell’errore di guida nell’ultima piesse di ieri, dove per la seconda volta consecutiva ha visto sfumare la vittoria ormai a portata di mano. Ora si parla di un possibile guasto allo sterzo. Thierry, partito per l’ultima tappa con il solo intento di fare punti della Power Stage, è riuscito strappare il terzo posto nella Torsby 2 alle spalle di Latvala e Ogier. A punti nella Power Stage anche Kris Meeke con la Citroën C3, che è invece lontano nell’assoluta.

In WRC2, secondo successo consecutivo della Škoda, questa volta con Teemu Suninen, che entra anche nella top ten ed è il primo degli svedesi.

Fra quattro settimane ennesima verifica dei valori in campo di questo nuovo WRC, sicuramente il più divertente degli ultimi anni, in Messico e sugli sterrati in quota.

Categories: News

Leave a Reply