RallyRama

Sport e Motori nella storia

(29 luglio 2017) – Sembrava la grande giornata di Jari Matti Latvala. Il top-driver di Toyota stamane è partito a tutta, e gli sono bastate due piesse per riprendersi il primato in classifica davanti al giovane compagno di squadra Esapekka Lappi. Dopo aver vinto cinque scratch di fila e aver portato il suo vantaggio a 8”5 Latvala si è fermato lungo il precorso della sesta piesse di oggi, sembra per un problema elettrico. Un vero peccato! Jari non vincerà il suo terzo Finlandia consecutivo, né potrà finalizzare quel ruolo di terzo incomodo nel duello tra Ogier e Neuville.

A questo punto è largo ai giovani, in particolare le nuove leve dei “flying fins” che reclamano il loro posto al sole. Lappi si è preso il compito di assicurare la seconda vittoria stagionale alla Toyota (nella foto al parco assistenza)P-20170728-02653_News, Suninen, il migliore delle Ford, ha strappato il secondo posto a Hänninen con l’altra Yaris rimasta in gara. Per il “vecchio” Juho si tratta comunque della miglior gara della sua lunga carriera. I tre finnici precedono Elfyn Evans che ha ancora un gap inferiore al minuto. Il giovane gallese è autore di una prova in crescendo, suggellata dalla scratch nell’ultima prova di oggi, e precede il regolarissimo Craig Breen con la Citroën C3 WRC.

Per quando riguarda il mondiale Neuville con Hyundai ha recuperato due posizioni, è al sesto posto, che al netto della Power Stage non gli garantirebbe il sorpasso su Ogier, che non è ancora sicuro di ripartire domani, visti gli acciacchi che ha riportato Julien Ingrassia nel crash di ieri.

Giornata amara per i colori italiani, che hanno visto svanire le speranze di Andolfi e Scandola nel WRC2.

Categories: News

Leave a Reply