RallyRama

Sport e Motori nella storia

P-20170727-00984_news(25 ottobre 2017) – Pioggia, fango, nebbia e ghiaccio: benvenuti nelle foreste del Galles, per la penultima prova del Campionato del Mondo FIA Rally. Nonostante queste caratteristiche apparentemente poco rassicuranti, il Rally di Gran Bretagna raccoglie i consensi di piloti e spettatori, che sfidano il maltempo per applaudire i loro piloti preferiti, lanciati ad alta velocità su tracciati di terra famosi per i cambi di aderenza.

Questa edizione sarà particolarmente interessante, innanzitutto perché si tratta del debutto delle World Rally Cars 2017 su questo terreno che favorisce le derapate e lo spettacolo e poi perché i titoli mondiali potrebbero essere assegnati matematicamente alla fine di questo dodicesimo appuntamento.

La prova, con base a Deeside, nel nord del Galles, inizierà giovedì sera, con una super speciale ricavata nell’ippodromo di Tir Prince. La gara vera e propria prenderà il via venerdì, con due loop dei tre settori ben noti ai piloti. Con un solo cambio degli pneumatici a metà giornata, qualsiasi errore o problema meccanico costerà caro. La seconda giornata, lunga diciassette ore, sarà ancora più difficile: sette speciali che si susseguono senza assistenza, poi due crono disputate con la sola luce dei fanali. Domenica, le cinque ultime PS stabiliranno i pretendenti alla vittoria, che saliranno sul podio di Llandudno.

Se il clou della gara sarà il confronto tra Sébastien Ogier e Thierry Neuville per il totolo, osservata spciale sarà  Citroën. Con il secondo posto di Andreas Mikkelsen in Germania e la vittoria di Kris Meeke in Spagna, Citroën Total Abu Dhabi WRT ha inaugurato un ciclo di risultati positivi durante gli ultimi due rally. Il lavoro intenso di ingegneri, tecnici e piloti porta i suoi frutti, e questi risultati hanno rinforzato la determinazione di tutto il team guidato da Yves Matton.

Tuttavia la fisionomia del percorso gallese è diversa dagli ultimi terreni incontrati. Ma il livello di performance messo in mostra in Polonia rivela un vero potenziale della Citroën C3 WRC su terra. Come spesso accade, la combinazione di meteo e ordine di partenza per la prima tappa potrebbero avere una grande influenza sullo svolgimento della gara. Venerdì, in caso di pioggia, le posizioni otto e nove di Craig Breen e di Kris Meeke alla partenza potrebbero essere un handicap difficile da colmare. In ogni caso, i piloti Citroën sono motivati a dare il meglio di sé davanti al loro pubblico.

Per preparare questa gara, Citroën Racing ha organizzato una sessione di prove nel sud della Francia in condizioni simili a quelle delle foreste gallesi. Pioggia, fango e nebbia erano presenti per far abituare gli equipaggi all’ambiente giusto.

 

 

Categories: News

Leave a Reply