RallyRama

Sport e Motori nella storia

4 marzo 2021 – E’ la notizia che tutti i tifosi e gran parte dei supporters siciliani attendevano. Peugeot ha infatti deciso di proseguire l’impegno della Peugeot 208 Rally 4 (nuova classificazione delle R2), nel Campionato Italiano Rally, e lo farà affidandosi a Andrea Nucita, che corre in coppia fissa con il fratello Giuseppe.

E’ bello vedere Nucita al volante di una Peugeot ufficiale. Andrea è infatti uno dei tanti piloti di punta usciti dai monomarca Peugeot.  “Avere raggiunto un accordo con PEUGEOT è senz’altro motivo di orgoglio, è un Brand con una tradizione sportiva estremamente vincente, non nascondo che essere il pilota di questa squadra per il 2021 mi stimola tantissimo. – confessa Nucita – Proprio con PEUGEOT ho debuttato e vinto il Peugeot Competition nel 2009 con la 106 N2. Da lì è partita la mia carriera e ricordo ancora con molto piacere ed orgoglio la stagione 2014…con la mia 207 Super 2000 privata ho ottenuto risultati importati che hanno contribuito a far vincere al team ufficiale il Tricolore Piloti e Costruttori. La nuova 208 Rally 4 ha già dimostrato di essere solida e veloce per cui si tratterà soltanto di adattare la vettura alle mie caratteristiche di guida e provare ad essere tra i più veloci tra le vetture due ruote motrici. Manca poco al nostro debutto e noi non vediamo l’ora di iniziare”.

Oggi, a 31 anni Andrea Nucita può vantare un curriculum “pesante” che comprende il titolo Junior nel 2012, quello per Indipendenti nel ’93, e tante vittorie. Come sempre, a supportare PEUGEOT Italia dal punto di vista tecnico la F.P.F. Sport di Fabrizio e Michele FABBRI con tutto il team di meccanici.

L’impegno della Casa del Leone si articolerà su cinque rally (Rally Ciocco, Rally Sanremo, San Marino Rally, Rally di Roma Capitale e Liburna Terra)

mi stimola tantissimo. Proprio con PEUGEOT ho debuttato e vinto il Peugeot Competition nel 2009 con la 106 N2. Da lì è partita la mia carriera e ricordo ancora con molto piacere ed orgoglio la stagione 2014…con la mia 207 Super 2000 privata ho ottenuto risultati importati che hanno contribuito a far vincere al team ufficiale il Tricolore Piloti e

208 RALLY 4 – INFORMAZIONI TECNICHE

  • Motore: tre cilindri, turbo, 1.199 cm3
  • Potenza massima: 208 CV a 5.450 giri / min.
  • Coppia massima: 290 Nm a 3.000 giri / min.
  • Cambio: SADEV, sequenziale a cinque velocità
  • Differenziale: meccanico a slittamento limitato
  • Freni anteriori: dischi ventilati (setup asfalto: 330mm / setup terra:

283mm)

  • Freni posteriori: dischi da 290 mm
  • Sospensioni regolabili a tre vie (estensione, compressione a bassa

e alta velocità)

  • Peso minimo: 1.080 kg (1.240 kg con equipaggio a bordo)
Categories: News

Leave a Reply