RallyRama

Sport e Motori nella storia

11 giugno 2021 – Si torna a parlare anche del FIA ERC. L’edizione 2021 partirà il prossimo 18 giugno quando da Mikołajki scatterà il 77 Rally di Polonia ORLEN che si concluderà due giorni più tardi a Varsavia, per festeggiare i 100 anni di questa gara, disputata  la prima volta nel 1921.Settantasei sono i piloti iscritti  76 piloti si sono iscritti compresi i concorrenti del rinnovato Campionato FIA ERC Junior per vetture Rally3 con pneumatici Pirelli, oltre al nuovo Clio Trophy by Toksport WRT, la serie arrive-and-driver per la Renault Clio Rally5 con pneumatici MICHELIN. La MICHELIN incentiva anche i giovani talenti del Rally2 che utilizzano i suoi prodotti attraverso l’ERC-MICHELIN Talent Factory

Tra le tante novità dell’ ERC amministrato dalla FIA e promosso da Eurosport, si segnalano: il Rally Serras de Fafe e Felgueiras, nel nord del Portogallo, inserito per la prima volta al programma, mentre  Azores Rallye, Barum Czech Rally Zlín e ORLEN 77° Rally Poland ritornano in calendario dopo non aver corso nel 2020.

M-Sport Polonia ha presentato la sua nuova Fiesta Rally3, la prima del suo genere costruita secondo le nuove regole della FIA. Ci sono nuove auto Rally4 di Opel e Renault, mentre le auto Rally2 Kit di Suzuki e Toyota sono in lizza per i punti ERC2.

I piloti delle vetture Rally2 sono autorizzati a utilizzare un massimo di 16 pneumatici su asfalto e terra, mentre i piloti Rally3 possono utilizzare un massimo di 16 pneumatici su asfalto e 12 su terra. Per i piloti delle vetture Rally4 e Rally5, non possono essere utilizzati più di 12 pneumatici su asfalto o terra.

Tutti i piloti in possesso dello status di priorità ERC possono ottenere punti per il campionato nel 2021, indipendentemente dal tipo di auto da rally FIA con cui gareggiano (Rally2, Rally3, Rally4, Rally5, Group N, Rally2 Kit e RGT).

Quanto ai piloti, Alexey Lukyanuk, vincitore in Polonia nel 2019, difenderà il titolo con  una Citroën C3 Rally2 del Saintéloc Junior Team. Il pilota russo farà da guida al talento estone emergente Roland Poom, che debutta nella classe regina del campionato europeo su una seconda Citroën Saintéloc.

 

*Dopo aver vinto il FIA ERCnel 2019  con Chris Ingram e Ross Whittock, Toksport WRT torna in prima linea con una Škoda Fabia per Andreas Mikkelsen ed Emilio Fernández. Ci sarà anche Craig Breen come parte del programma di sviluppo di MRF Tyres. Simone Campedelli è il partner di Breen nell’attacco del Team MRF Tyres, ma con la Volkswagen Polo invece della Fabia del suo compagno di scuderia.

Efrén Llarena disputa la sua quarta stagione ERC e nel suo terzo Rally Polonia con una nuova squadra (RaceSeven), una nuova vettura (Škoda Fabia) e un nuovo partner per gli pneumatici (Michelin), mentre avrà sempre Sara Fernández a leggere le note.

Pur impegnato nel mondiale, Nikolay Gryazin, già campione ERC1 Junior per la stagione 2019, disputerà alcune gare dell’ ERC, compreso il Rally di Polonia, che ha vinto nel 2018 dopo una battaglia serrata con Jari Huttunen.

Simone Tempestini è un altro membro molto quotato dell’ERC-MICHELIN Talent Factory e partirà per il Rally di Polonia dopo aver partecipato al Catena Raliul Argeșului in Romania, che utilizza sezioni della famosa Transfagarasan Highway.

 

Singolare l’impegno di Yoann Bonato che ha intenzione di piantare un albero per ogni scratch che registrerà nel 2021 al volante della sua Citroën equipaggiata con MICHELIN, un gesto fantastico da parte sua e del co-pilota Benjamin Boulloud.

Confermata la presenza di Umberto Scandola su tutta la stagione  con Hyundai Rally Team Italia al pari di Alberto Battistolli.

Il Rally di Polonia è ospitato dal 2005 a Mikołajki, nel pittoresco distretto dei laghi della Masuria, a tre ore di macchina a nord della capitale Varsavia. Propone 14 prove speciali su sterra piuttosto veloci, per un totale di 202,76 chilometri.

Nelle due foto Simone Campedelli e Umberto Scandola, le due frecce tricolori per il FIA ERC 2021

Categories: News

Leave a Reply