RallyRama

Sport e Motori nella storia

6 agosto 2021 – Il Campionato Italiano Rally Terra torna in scena per il quarto dei sei round stagionali nel Rally Città di Arezzo Crete Senesi e Valtiberina. La quindicesima edizione della gara organizzata da Valtiberina Motorsport è pronta a rilanciare la corsa per il tricolore sterrato nell’appuntamento in programma sabato 7 e domenica 8 agosto. Due giornate di rally che si svilupperanno tra Arezzo ed Asciano, su parte del percorso che negli anni ’80 scrisse la storia della disciplina con il passaggio del Mondiale Rally. Un palcoscenico d’eccellenza che ha raccolto il favore di ben 105 equipaggi in totale, dei quali 76 in corsa con vetture moderne. Completano la flotta le protagoniste del Campionato Italiano Rally Terra Storico ed i fuoristrada del Campionato Italiano Side by Side Vehicle.

La tabella di marcia presenta 8 prove speciali ormai classiche di questo evento, che si aprirà sabato con il triplo passaggio sulla “Alpe di Poti” (13,40 km) [ore 14.52, 16.48 e 19.07] e proseguirà alla domenica con due loop sulla “Monte Sante Marie” (11,30km) [ore 8.46 e 13.44] e tre ripetizioni della “San Martino in Grania” (due da 8.20 km e l’ultimo da 4,77 km) [ore 9.25, 14.23 e 16.11]. L’arrivo ad Arezzo è previsto domenica a partire dalle ore 17.30.

Tra le 28 vetture della massima categoria R5,  n°1 spetta nuovamente ad Umberto Scandola. Il leader del Campionato Italiano Terra, affiancato da Danilo  Fppani, cerca la terza vittoria stagionale che gli offrirebbe continuità dopo l’ultimo successo conquistato a San Marino. Atteso quindi il nuovo duello da copertina tra Umberto Scandola e Paolo Andreucci, i due top driver che si sono alternati al vertice nelle prime tre uscite stagionali.

Attaccato ad Andreucci, ad appena mezzo punto di distanza, in terza posizione assoluta c’è Simone Campedelli che torna ad Arezzo, stavolta con Gianfrancesco Rappa e la Volkswagen Polo R5. La quarta forza del CIRT è Bruno Bulacia, la vera rivelazione di questa stagione 2021. Il giovane boliviano si affaccia alla sua quarta presenza in Italia per proseguire, insieme al navigatore argentino Marcelo Der Ohannesian, il suo percorso in costante ascesa. La sua Skoda Fabia R5 è di certo una delle vetture da tenere d’occhio per le posizioni che contano, come la gemella portata in gara da Enrico Oldrati con alle note Elia De Guio. Il bergamasco si è già confermato tra i più veloci del Campionato, ma dovrà adattarsi rapidamente ad un rally per lui nuovo. Ha invece già calcato queste strade un anno fa Tamara Molinaro, altro talento in crescita nel Terra, sempre in coppia con Piercarlo Capolongo sulla Citroen C3 R5. La giovane comasca si presenta come la miglior pilota Under 25 del CIRT e andrà a caccia dell’ennesima conferma anche tra i top dell’assoluta. Nella polvere toscana si rinnoverà anche il confronto nel Femminile con la milanese Rachele Somaschini che, dopo la parentesi nella Capitale, torna sulle strade bianche su C3 R5 con i colori di ACI Team Italia e farà il suo debutto in coppia con Flavio Zanella.

CLASSIFICA ASSOLUTA CIRT DOPO SAN MARINO: 1. Scandola 48pt; 2. Andreucci 30,5pt; 3. Campedelli 30pt; 4. Bulacia 24pt; 5. Oldrati 19pt; 6. Molinaro 15pt; 7. Bresolin 14,5pt; 8. Dettori 12,5pt; 9. Tonso 12pt; 10. Somaschini 10pt

 

CALENDARIO CIRT 2021: 25-25 aprile | 28°Rally Adriatico; 3-4 giugno | Rally Italia Sardegna – 1^ tappa – coeff. 1,5; 25-26 giugno | San Marino Rally; 6-8 agosto | Rally Città di Arezzo-Crete Senesi e Valtiberina; 11-12 settembre | Rally dei Nuraghi e del Vermentino; 5-6 novembre | Liburna Terra – coeff. 1,5

 

Categories: News

Leave a Reply