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Sport e Motori nella storia

30 Dicembre 2021 – Il Rallye Automobile Monte-Carlo, il round inaugurale del 2022 FIA World Rally Championship (WRC), lascia almeno per questa stagione,  Gap – nodo centrale della corsa nelle Haut-Alpes dal 2014 – a favore di Montecarlo.  Il Comitato Organizzatore dell’Automobile Club di Monaco ha deciso di concentrarsi nuovamente sul Principato per i festeggiamenti di questa 90a edizione. Il percorso di gara, rinnovato per oltre il 95%, propone prove disegnate per l’occasione nei dipartimenti delle Alpi

La partenza è prevista per giovedì 20 gennaio a partire dalle 18:45 dalla nuovissima e maestosa Place du Casino. Il programma di questa prima tappa notturna prevede le due collaudate piesse nell’entroterra, Lucéram / Lantosque” (SS 1 – 15,20 km – 20,18) e “La Bollène-Vésubie / Moulinet” (SS 2 – 23,25 km – 21,31), 38,45 km in totale, sarà la “Notte di Turini 2022″.

Venerdì 21 gennaio, la seconda giornata della gara, con un totale di 97,86 chilometri contro il tempo, si svolgerà nel nord del dipartimento delle Alpi Marittime. Con un anello di tre prove speciali da percorrere due volte ai piedi del parco nazionale del Mercantour – e una sosta intermedia per un cambio di gomme e un raggruppamento a Puget-Théniers – questa giornata è senza dubbio la più difficile da affrontare. Con in programma le tappe ” Roure / Beuil ” (SS 3/6 – 18,33 km – 09h14 / 14h16), ” Guillaumes / Péone / Valberg ” (SS 4/7 – 13,49 km – 10h17 / 15h19), e ” Val-de-Chalvagne / Entrevaux ” (SS 5/8 – 17,11 km – 11h35 / 16h37), si può dire che questa seconda tappa è un vero concentrato di difficoltà!

Ci dirigiamo verso le Alpes-de-Haute-Provence per il terzo giorno di gara sabato 22 gennaio, 92,46 i chilometri cronometrati. La giornata inizia con “Le Fugeret / Thorame-Haute” (SS 9 – 16,80 km – 08:17), soprannominata dagli specialisti “SS del Colle Saint-Michel”. Poi arriva un anello da disputare due volte, intervallato da una sosta “pneumatici” e da un raggruppamento obbligatorio a Digne-les-Bains. Con la nuova “Saint-Jeannet / Malijai” (SS 10/12 – 17,04 km – 10:08 / 14:08) e la “Saint-Geniez / Thoard” (SS 11/13 – 20,79 km – 11:16 / 15:16) via Authon e il suo temuto Col de Fontbelle, questa nuova giornata senza assistenza non sarà facile per i concorrenti. Alla fine della manifestazione, domenica 23 gennaio, quattro tappe per un totale di 67,26 chilometri saranno percorse, sempre senza assistenza, nell’entroterra a nord-ovest delle Alpi Marittime, vicino al dipartimento Alpes-de-Haute-Provence. Due piesse da percorrere due volte, con in particolare il nuovissimo settore cronometrato di “La Penne / Collongues” (SS 14/16 – 19,37 km – 8,45 am / 10,53 am) e quello introdotto l’anno scorso “Briançonnet / Entrevaux” (SS 15/17 – 14,26 km – 10,08 am / 12,18 pm) attraverso il Col du Buis e la Val-de-Chalvagne, che sarà utilizzato come Power Stage durante la seconda corsa. Ritorno a Monaco verso le 14.00 per l’arrivo finale, seguito dalla tradizionale cerimonia di premiazione sulla Place du Casino…

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