RallyRama

Sport e Motori nella storia

Rally Finland 2013(3 agosto 2013) – Sébastien Ogier e la VW Polo WRC si confermano padroni assoluti del Campionato Mondiale Rally 2013. Il pilota francese ha vinto alla grande il Rally di Finlandia, centrando il suo quinto successo iridato stagionale, che gli assicura una solidissima leadership nella classifica conduttori, dove vanta il doppio dei punti sul secondo.

Il Rally di Finlandia ha confermato la sua fama di corsa velocissima e combattuta, soprattutto all’inizio, quando a contrastare Ogier ci hanno provato in tanti, fatta eccezione per Jari Matti Latvala subito in crisi dopo aver centrato una pietra che gli ha danneggiato la sospensione costringendolo al Super rally. Poi Ogier è passato decisamente in testa a metà gara ed rimasta aperta la bellissima lotta per il secondo posto. Alla fine l’ha spuntata Thierry Neuville, il migliore dei piloti Ford all’ennesimo exploit stagionale, che ha avuto la meglio sul compagno di marca Mads Østberg, autore di un errore nel finale dopo una corsa tiratissima. Solo quarto Mikko Hirvonen con la Citroën DS3 WRC davanti al compagno di squadra Dani Sordo, autore di una bella rimonta. Sfortunatissimo Kiris Meeke con la terza DS3 WRC che ha capotato nel finale perdendo un eccellente piazzamento.

In WRC2 ha vinto il pilota di casa Jari Ketomaa con la Ford Fiesta. Secondo Robert Kubica con la Citroën DS3 che ha chiuso in nona posizione assoluta, ed è ora terzo nella classifica guidata da Al Kuwairi, assente in Finlandia, mentre quinto a Jyvaskyla si è piazzato Edoardo Bresolin con la Fiesta.

L’irlandese Keith Cronin si è imposto in WRC3, il…monomarca Citroën! davanti al capoclassifica Sébastien Chardonnet, con Simone Campedelli quarto. Infine, nella Junior, riservata alle Fiesta R2,  ha vinto un altro pilota locale, Andreas Amberg.

Il prossimo appuntamento del Mondiale Rally è in programma il 22/25 agosto, con il Rally di Germania su asfalto, dove dovrebbe riaffacciarsi Sébastien Loeb.

Categories: News

Leave a Reply