RallyRama

Sport e Motori nella storia

Giandomenico Basso, Mitia Dotta (Peugeot 207 #2, Movisport)(12 ottobre 2013) – Primo nella gara d’apertura al Ciocco, Gian Domenico Basso (nella foto)  vince anche il rally di chiusura del CIR 2013, ed anche l’unico pilota italiano ad aver vinto finora una prova del Campionato Europeo di quest’anno. Il pilota trevigiano, in gara con Mitia Dotta, sale con pieno merito sul gradino più alto del podio del Rallye di Sanremo per la terza volta nella sua carriera. Un successo ottenuto con la Peugeot 207 Super 2000 del Power Car team, che consegna alla Peugeot i punti decisivi per la conquista del Campionato Italiano Rally Costruttori.

Secondo si è piazzato il giovanissimo finlandese Esapekka Lappi, schierato da Škoda al posto già Campione d’Europa Jan Kopecký, impegnato in una gara del campionato nazionale ceco, che ha

a sua volta preceduto Alessandro Perico, Peugeot 207 Super 2000, autore di una prova particolarmente convincente dopo una stagione particolarmente sfortunata. Molti i colpi di scena che hanno contribuito alla definizione della

classifica finale, dalla toccata di Paolo Andreucci sul primo passaggio di Colle d’Oggia, quando era nettamente al comando della gara con la Peugeot 207 S2000, con la quale ha poi concluso al sesto posto, al ritiro di Umberto Scandola. Il veronese, laureatosi quest’anno campione italiano, dopo aver accusato gravi problemi agli pneumatici nel corso della prima tappa, si è poi fermato nella seconda con il ripresentarsi degli stessi problemi che hanno consigliato il team a fermarsi per motivi di sicurezza. Infine la toccata con foratura per il bravo Bryan Bouffier, proprio nella prova conclusiva della gara.

Per il Campionato Rally Junior ha avuto la meglio Andrea Crugnola con la  Renault Twingo R2. Un paio di forature hanno invece impedito ad Andrea Carella, sempre su Twingo R2, di difendere la leadership nel campionato che deteneva prima del via. Crugnola ha anche vinto il Trofeo Renault Twingo R2 Top.

Categories: News

Leave a Reply