RallyRama

Sport e Motori nella storia

(31 gennaio 2014) -Due manifestazioni dedicate alle auto e moto d’epoca si susseguono nell’arco di pochi giorni tra Parigi e Torino. La presenza di Peugeot Italia ad Automotoretrò (Torino – Lingotto Fiere – 7-9 febbraio) rimanda al mondo delle  competizioni in cui il Leone è presente sin dalle origini dell’automobile, dato che il dinamismo è da sempre uno dei valori del Marchio.La passione per il Motorsport è presto sfociata nel mondo dei Rally: la prima apparizione in questo tipo di  competizioni risale al 1929 quando una 201 partecipò al Rally di Montecarlo. Oltre alla presenza con squadre ufficiali, il Leone è rappresentato nei Rally dai cosiddetti clienti privati, ovvero  appassionati che hanno scelto una Peugeot per soddisfare la propria voglia agonistica. Alcuni di questi modelli sono presenti sullo stand realizzato in collaborazione con il suo Club Storico. Il primo è la 204 Gr. 2 che, preparata e pilotata dal piacentino Andrea Bussandri, si aggiudicò il Gruppo 2 del  Campionato Romagnolo Rally del 1978. Interessanti le caratteristiche tecniche, all’avanguardia per il suo tempo: il  motore con alimentazione a carburatore raggiungeva i 7500 giri/min, il cambio era un cinque marce con frizione idraulica, le sospensioFOTO News 31 gennaio 2ni indipendenti e regolabili. Secondo “pezzo” ad Automotoretrò 2014 è la 104 ZS Gr. 2 ufficiale Peugeot Italia del 1980. La vettura (nella foto), che partecipa  ancora al CIR Autostoriche, evidenzia il livello tecnologico nei rally Anni ‘80: motore 1.360 cc da 120 Cv a 6.500 giri,  coppia 19 kgm, rapporto compressione 10,5:1, due carburatori doppio corpo Dell’Orto con tromboncini, cambio a 5  marce, freni anteriori a disco con pastiglie racing, cerchi anteriori da 7” e posteriori da 6”…un consiglio recente di  Gianni del Zoppo, il pilota ufficiale all’epoca. Gli anni ‘80-‘90 sono quelli della mitica 205, rappresentata a Torino dalla 205 Rallye Gr. A che nel 1990, preparata  da Andrea Bussandri, si aggiudica con Stefano ed Orlando Franti il Trofeo Peugeot, la Coppa Italia e partecipa alla  finale europea del Trofeo Peugeot, a Clermont Ferrand (Francia).  Con la quarta vettura presente sullo stand si arriva ai giorni nostri e all’immediato futuro. Si tratta della nuova 208 R2 che Peugeot ha sviluppato per la clientela sportiva. Le sue caratteristiche: motore 1598 cc ad iniezione indiretta, con  distribuzione bialbero e potenza di 185 CV, cambio sequenziale a cinque marce, frizione monodisco cerametallica,  differenziale autobloccante, ammortizzatori regolabili a tre vie.

Categories: News

Leave a Reply