RallyRama

Sport e Motori nella storia

(2 febbraio 2014) – Lasse Lappi (nella foto) e la Škoda hanno iniziato al meglio il programma europeo. Il giovane finlandese in coppia con Janne Ferm sulla Fabia S2000 ufficiale ha vinto il Rally Liepāja in Lettonia, il secondo round dell’ERC 2014. E’ stata una bella gara. Ritirato quasi subito Bryan Bouffier, iscritto con una Citroën DS3 RRC, Lasse Lappi ha trovato un fiero avversario nel pilota di casa Vasily Gryazin al volante di una Ford Fiesta. L’altalena tra i due è andata avanti fino alla penultima prova, quando Gryazin ha accusato qualche problema al cambio e ha dovuto ha dovuto accontentarsi del secondo posto a 34”7 dal vincitore. Terzo gradino del podio per l’irlandese Craig Breen, ancora con la Peugeot 207 S2000, in attesa della 208 T16 che sarà omologata a inizio marzo: 1’36”8 il distacco del portacolori della Peugeot Rally Academy. Quarta l’unica R5 nella top ten, la Ford Fiesta del polacco Kajetan Kajetanovic, davanti all’altra Škoda ufficiale di Sepp Wiegand a 3’16” dal compagno di squadra. A Liepāja ha preso il via anche l’ERC Junior, cui partecipano due piloti italiani. Il primo leader è il ceco Jan Ĉerny con la Peugeot 208 R2 del Czech National Team. Andrea Crugnola e Fabio Andolfi jr, entrambi con le Peugeot 208 R2, sono al quinto e nono posto di questa classifica, mentre l’ucraina Inessa Thuskanova è prima nel femminile.

Con la vittoria in Lettonia, Esapekka Lappi raggiunge Robert Kubica, che aveva vinto l’inaugurale Jännerally, in testa alla classifica dell’ERC con 39 punti. Terzo a soli due punti Vasily Gryaqzin, che vanta risultati in entrambe le gare.

Il prossimo round del Campionato Europeo FIA Rally, dopo il rinvio del Sibiu, per le forti nevicate cadute in Romania, è l’Acropoli del 28/30 marzo, dove debutterà la nuova Peugeot 208 T16.     FIA EUROPEAN RALLY CHAMPIONSHIP 2013 -VALAIS RALLY

Categories: News

Leave a Reply