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Sport e Motori nella storia

(20 febbraio 2014) – Nel 2014 il Campionato Junior WRC apre una nuova era, con la FIA che sta implementando la sua strategia a lungo termine volta a creare una piramide per lo sport, partendo dal livello nazionale e internazionale per arrivare al top, il Campionato Mondiale FIA Rally WRC.

In questo senso, la FIA e il promoter del Campionato Europeo FIA Rally hanno già introdotto una nuova iniziativa, l’ERC Junior riservato a piloti Under 25, che corrono con vetture R2 e il controllo degli pneumatici. L’obiettivo chiaro è quello di permettere ai giovani di maturare esperienza per poi affrontare il passo successivo, il Campionato Junior JWRC abbinato al Campionato Mondiale FIA WRC.

 Dal 2014 i piloti impegnati nel Campionato Junior WRC – riservato agli Under 28 – saranno al volante di una vettura più competitiva, la Citroën DS3 R3 (nella foto). Per limitare i costi tutte le vetture avranno pneumatici Michelin, e carburante di un fornitore designato dalla FIA. La numerazione dal 51 al 70.

Rispetto alle passate stagioni, Citroën Racing mette a disposizione un “pacchetto” completo, che comprende la partecipazione a tutti gli eventi WRC, vettura, pneumatici e carburante, il personale della squadra – un ingegnere e un meccanico – shakedown, sistemazione dell’equipaggio, assicurazione.

E’ importante notare che ogni pilota iscritto al Campionato Junior, può competere anche nel Campionato WRC3.Foto News 20 febbraio 2014 6

Sei le gare in programma: Portogallo, Polonia, Finlandia, Germania, Francia e Gran Bretagna.

Per l’assegnazione del titolo conteranno i risultati in tutte e sei le gare in programma. E’ previsto anche un Trofeo per Nazioni.

Per Campione del Campionato FIA Junior WRC 2014 un ulteriore step nella carriera: nel 2015 potrà infatti disputare sei gare nel Campionato FIA WRC 2 con una Citroën DS3 R5.

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