RallyRama

Sport e Motori nella storia

(31 maggio 2014) – Ha aspettato il terzo round del Campionato per salire sul gradino più alto del podio, che già a Brescia aveva dimostrato di poter ambire. Marco Signor navigato da Patrick Bernardi con la Ford Focus RS WRC della RP (nella foto) ha vinto a Maglie  la 47ma edizione del Rally del Salento gara organizzata dalla Automobile Club Lecce, che è rientrato quest’anno nel novero delle gare tricolori.

Bella gara ricca di emozioni , anche se è stata dominata da Signor, in testa dalla prima all’ultima PS. Molti sono stati i colpi di scena. La difficile gara salentina ha praticamente emesso i suo verdetti nella sua prima parte, parte che ha visto il ritiro di Manuel Sossella, Ford Fiesta WRC, fermato da una doppia foratura nelle seconda speciale, e il pesante rallentamento di Luca Pedersoli, anche lui vittima di una foratura. Alle spalle di Signor si è così installato il beniamino dei tifosi locali, Francesco Rizzello con la Peugeot 207 S2000, autore di una bella corsa, interrotta da uno sfortunato ritiro alla fine del secondo giro. Intanto Pedersoli ha iniziato una furiosa rimonta che l’ha portato alla fine in seconda posizione. Grande protagonista del duello per la piazza d’onore è stato anche Emanuele Garosci. Il piemontese, al debutto su una Citroën C4 WRC, sul finale della gara ha pMarco Signor, Patrick Bernardi (Ford Focus WRC, #3) Sama Racingagato una serie inconsueta di penalità che lo hanno definitivamente allontanato dai quartieri alti della generale. Ma il vertice della classifica è tutto all’insegna dei partecipanti al Campionato Italiano Wrc. Dopo i primi due seguono Antonio Forato con la sua Renault Clio Super 1600, il barese Franco Laganà, alle prese con un problema tecnico alla ruota posteriore sinistra della sua Mitsubishi.

Con questo risultato la lotta per la conquista del Campionato Italiano WRC si fa ancora più avvincente. Signor è ora staccato di quindici punti dal leader Pedersoli, ma l’iniezione di fiducia che gli vale la vittoria in Salento lo spingerà nel resto del Campionato, a partire dal Rally della Marca che si correrà sulle strade di casa fra tre settimane.

Nel Suzuki Rally Cup, al suo terzo appuntamento di stagione, registra il miglior tempo assoluto il cuneense Paolo Amorisco in coppia con Alessandra Cavallotto. Gara bella e combattuta quella di Dino Romano in coppia con Erika Bologna secondi assoluti davanti al parmense Marco Soliani e Clio Pittino. Avvincenti anche  tra le prove delle altre Suzuki Swift N2 in gara. Quelle del trevigiano Uliana, autore di un settimo assoluto nella quarta prova, del piemontese Roberto Mollo e il ventenne Davide Cagni.

Categories: News

Leave a Reply