RallyRama

Sport e Motori nella storia

(6 luglio 2014) – Si è concluso il quarto appuntamento della stagione, e primo del Girone B, del Trofeo Clio R3 Produzione svoltosi in occasione del 42° Rally San Marino, prima tappa su terra della stagione. All’esordio nel Trofeo il giovane finlandese Mikko Pajunen (nella foto), classe 1984, navigato da Jonne Halttunen, ha subito messo in riga i rivali dimostrando il suo feeling con gli sterrati (il rally del Titano è uno dei due appuntamenti del CIR su terra, il secondo sarà l’Adriatico): il finlandese della Gima Autosport ha portato la sua Clio R3C al top della classifica precedendo Nicolò Marchioro, affiancato da Marco Marchetti (Power Car Team), e il leader del trofeo Fabrizio Aldolfi che divide l’abitacolo della Clio con Andrea Casalini (RS Sport).Foto News 6 luglio 2014

Andolfi, forte già della vittoria nel Girone A (successo che gli consentirà di affrontare il Rally Due Valli al volante della nuova Clio R3T, premio in palio anche per il Girone B) nonché pilota che fa parte dell’Aci Team Italia, consolida il primato nella classifica generale con 217,2 punti, davanti a Ivan Ferrarotti (184,4) e Marchioro (150,2), anche lui nel programma della federazione. La vittoria di Pajunen gli consente, oltre a salire in quarta posizione nella classifica generale, di ottenere il vertice del Girone B con 69 punti, seguito da Marchioro (49) e Andolfi (40).

Al termine dei 588 km totali, di cui 120 km di prove speciali, Pajunen ha messo il sigillo su ben sette prove speciali delle dodici previste dal rally del Titano. Marchioro ha provato senza alcuna tregua a recuperare sul rivale, imponendosi in tre PS e chiudendo con un distacco di 21,1 secondi, con Andolfi staccato invece di 2’06.7. La classifica prosegue con l’equipaggio composto da Ivan Ferrarotti e Manuel Fenoli e con la vettura di Elia Chiaruzzi e Daniele Conti, mentre si sono ritirati nel corso della prima tappa Giuseppe Dipalma e Paolo Diana.

Il Trofeo Clio R3 Produzione tornerà in scena a fine agosto, dal 28 al 30, in occasione del 50° Rally del Friuli Venezia Giulia. Ma l’appuntamento con i rally “firmati” Renault è comunque molto più vicino: la prossima settimana sono infatti in programma i Trofei Clio e Twingo IRC nel 34° Rally Internazionale Casentino.

Categories: News

Leave a Reply