RallyRama

Sport e Motori nella storia

(31 luglio 2014) – Parte nel primo pomeriggio il Rally di Finlandia, ottava prova del Campionato Mondiale Rally 2014. Una gara sempre altamente spettacolare, un tempo terreno di conquista riservato ai soli “Flying Finns”.  A rinnovare la tradizione ci proverà ovviamente Jari Matti Latvala con la VW Polo R WRC Campione del mondo. Il pilota finlandese, già primo quest’anno in Svezia e in Messico, cercherà di vincere la gara di casa, dove si è già imposto nel 2010 con la Ford Focus, per accorciare il gap di cinquanta punti, che lo separa dal compagno di squadra Sébastien Ogier (insieme nella foto) Rally Australia 2013nella classifica del mondiale piloti. Occhio anche a Andres Mikkelsen, apparso in netta crescita nelle ultime due gare, terminate a podio. Intanto nel warm-up disputato su un tracciato di 1,65 km tra le strade di Helsinki, il più veloce è stato Mads Østberg con la Citroën DS3 WRC.

Il Rally di Finlandia si svolgerà in quattro giornate, con epicentro sempre a Jyvaskyla. Oggi sono in programma quattro PS per un totale di quasi 60 km.  Domani e dopodomani giornate piene con 9 e 10 PS, rispettivamente 132 e 131 km, e domenica la passerella finale con le P.S.24 e 25, che precederanno la Power Stage conclusiva. Complessivamente un percorso di 1604 km, e 360 km di PS.

Tra gli iscritti  Lorenzo Bertelli, leader del WRC2, che dovrà guardarsi dagli attacchi di Yuri Protasov, Marco Vallario, Giovanni Manfrinato e Fabrizio De Sanctis con le Mitsubishi. Max Rendina, che deve scartare una gara, ha iscritto come primo pilota il suo navigatore Mario Pizzuti, e cercherà in questo modo di togliere comunque punti agli avversari per la Production Cup.

Categories: News

Leave a Reply