(21 settembre 2014) – Una gara ricca di colpi di scena è stata questo Rally Adriatico 2014 che si conclude assegnando con una gara d’anticipo il primo Titolo in palio della stagione: Peugeot vince il Campionato Italiano Costruttori per l’ottava volta!
Grande soddisfazione per Peugeot Italia, il team Racing Lions, Pirelli e tutti gli Sponsor. Era un anno delicato per via dell’esordio della nuova 208 T16 ma grazie alle sue 3 vittorie e 3 terzi posti, oltre che ai punti realizzati dal Peugeot Rally Junior Team e dai Piloti Privati a bordo delle Peugeot, il Marchio del Leone può festeggiare il suo ottavo titolo costruttori.
Resta un po’ di amaro in bocca ai due equipaggi ufficiali Peugeot per come si sono messe le cose
durante le prove della domenica.
Dopo le prove del sabato che vedevano la 208 T16 di Andreucci-Andreussi velocissima nelle speciali notturne, e la 208 R2 di Albertini-Mazzetti in seconda posizione nel Campionato Junior, la domenica è iniziata nel modo peggiore per il Peugeot Junior Team.
Un problema elettronico ha costretto la 208 R2 al ritiro alla fine della prova speciale 6. Proprio durante la PS6 sono arrivati i problemi anche per la 208 T16 di Paolo Andreucci che era saldamente al comando con un vantaggio di 16 secondi dopo aver vinto 4 delle 5 prove speciali.
Un’uscita di strada ha provocato problemi al cambio che si sono aggravati via via percorrendo tutti i chilometri delle restanti prove e dei lunghi trasferimenti.
Un plauso al Team Racing Lions di Peugeot che è riuscito a sostituire il cambio nei 30 minuti previsti di assistenza prima delle ultime tre prove speciali, permettendo alla 208 T16 di Andreucci-Andreussi (nella foto) di recuperare parte del grosso ritardo accumulato e ottenere i punti del terzo posto per il Campionato. “Felicissimo per aver contribuito ad ottenere l’ottavo Titolo Costruttori di Peugeot – così commenta “Ucci” – Dall’altro lato sono dispiaciuto per quel piccolo errore che ha condizionato la mia gara. Con la Pirelli avevamo scelto i giusti pneumatici e la 208 T16 andava benissimo. Eravamo in testa e ci saremmo restati.
Voglio innanzitutto ringraziare i ragazzi del Team Ricing Lions per aver sostituito il cambio in tempo record. E’ grazie a loro che abbiamo ottenuto questo terzo posto. Ora ci giochiamo tutto il Campionato nell’ultima gara. Sicuramente è molto bello per lo spettacolo. Erano anni che non si vedeva un campionato così combattuto”.