RallyRama

Sport e Motori nella storia

(25 settembre 2014) – Il Campionato Mondiale FIA Rallycross approda in Italia. A Franciacorta questo fine settimana sono in programma il decimo round dell’RX iridato e l’ultima prova del Campionato Europeo FIA Rallycross. E potrebbe essere proprio la pista bresciana a laureare il primo Campione del Mondo della specialità. Petter Solberg arriva a Franciacorta con un vantaggio di 51 punti sul più diretto inseguitore Toomas Heikkin con la VW Polo R supercar del team Olsberg. Se domenica sera “Hollywood” avrà più di 60 punti di margine, sarà matematicamente Campione, senza dove aspettare le ultime due gare. “Sì – conferma Petter che corre con una Citroën DS3 preparata dal suo team personale – a Franciacorta l’importante sarà far punti. Certo se si presentasse l’occasione, mi piacerebbe vincere anche in Italia!”

Il circuito di Franciacorta con i suoi Foto News 25 settembre 20141390 metri di sviluppo, con il 40% in terra e il 60% in asfalto – è uno dei più lunghi del mondiale. “Siamo venuti a Franciacorta per il lancio ufficiale del Campionato in primavera, abbiamo dunque un’idea di ciò che ci aspetta- conferma “Hollywood” – allora non guidato sull’intero circuito, ma so che è uno dei più lunghi, con rettilinei veloci e grossi salti. Ha caratteristiche un po’ diverse dagli altri. In pratica adotteremo un set-up simile a quello che abbiamo usato a Lohéac in Francia”.

Sono ottanta gli iscritti alle varie gare del ricco programma, tra cui quaranta supercar. C’è Jacques Villeneuve che rientra con la Peugeot dell’Albatech Racing, dopo aver saltato due gare. E ci sarà, attesissimo anche Gigi Galli, con una Ford Fiesta Supercar di Olsberg MSE, lo stesso team di Andreas Bakkerud e Reinis Nitiss, “ho sostenuto di recente un test in Svezia, e sono stato anche coinvolto nella realizzazione del circuito – dice il Campione di Livigno- e questo dovrebbe aiutarmi nelle gare del week-end”,  mentre Simone Romagna avrà una Citroën DS3 dal team Solberg.

Categories: News

Leave a Reply