RallyRama

Sport e Motori nella storia

(19 gennaio 2015) – Che Citroën avrà a disposizione Sébastien Loeb, che a Montecarlo ricompone una-tantum il binomio record dei rally? Le tre DS 3 WRC (nella foto), oltre al “Cannibale” ci sono anche i due equipaggi titolari Meeke-Nagle, che con Loeb, associato a Daniel Elena, è designato per i punti del Campionato Costruttori, e Østberg-Andersson, si presentano con varie migliorie significative a motore, sospensioni, aerodinamica   e cambio.

“Abbiamo lavorato moltissimo per rendere ancor più competitiva la DS3 WRC”, spiega Xavier Mestelan-Pinon, Direttore Tecnico di Citroën Racing. “Per esempio ci siamo concentrati sul motore per spremere più potenza, migliorandone contemporaneamente l’affidabilità. Per il cambio, grazie alle nuove regole, abbiamo adottato le leve al volante. Altri miglioramenti significativi riguardano l’aerodinamica, con un nuovo spoiler e un nuovo frontale. Cambia anche la distribuzione dei pesi grazie all’impiego di componenti più leggeri. Infine, abbiamo rivisto la cinematica delle sospensioni. Il lavoro proseguirà ancora nei prossimi mesi, con ulteriori miglioramenti all’aerodinamica”.

Sébastien Loeb, che detiene il record di vittorie al “Monte”, con sette centri tra il 2003 al 2013, dice: “Quando Citroën Racing mi ha offerto l’opportunità di tornare a disputare questo rally, non ci ho messo molto a decidere. Montecarlo si corre sulle strade francesi. Mi incanta l’ambiente e il calore del pubblico. Sono felice di rivivere questa sensazione così speciale e di farlo con la DS WRC.  Il primo giorno delle prove che abbiamo svolto era dedicato a una sorta di riadattamento, ma anche a verificare che tutto fosse pronto per la gara. Lo stile di pilotaggio è molto diverso da quello della C-Elysée WTCC. Con la trazione sulle quattro ruote e le strade normali, devi improvvisare molto di più. Questi test sono utili, però è sempre difficile prepararsi per un Rally di Montecarlo. Non si possono prevedere le condizioni cheFoto News 19 gennaio 2015 si incontreranno in gara. Il mio obiettivo è di essere competitivo, bisogna ricordare che non corro un rally di questo livello da oltre un anno. Come sempre darò il massimo e se capiterà di lottare per la vittoria tanto meglio”.

Ci dono anche altri equipaggi Citroën da seguire, Sébastien Chardonnet con una DS3 WRC privata e Stèphane Lefebvre, Campione FIA Junior WRC 2014, con DS3 R5.

Categories: News

Leave a Reply