RallyRama

Sport e Motori nella storia

Foto News 30 aprile 2015 2(30 aprile 2015) – Dopo il Rally Vallate Aretine, corso in Toscana ad Arezzo e il Sanremorally Storico, in Liguria, il Campionato Italiano Rally Auto Storiche si trasferisce in Veneto, ad Isola Vicentina in provincia di Vicenza. Questo fine settimana la serie Tricolore ACI SPORT affronta la terza tappa del calendario in una delle regioni italiane dalla più alta densità d’appassionati di rally. A riprova dell’asserto è il numero delle adesioni che il Rally Storico Campagnolo ha raccolto per questa undicesima edizione. La gara, organizzata da Rally Club Isola Vicentina, in programma venerdì 1 e sabato 2 maggio conta ben 166 iscritti, suddivisi in

Tra i migliori interpreti dei rally auto storici, sono pochi a dare forfait: Matteo Musti, il pavese recente vincitore al Sanremorally ed il campione locale Gigi “Lucky” Battistolli ancora convalescente dopo l’uscita di strada occorsa proprio alla gara ligure, ma la tappa vicentina ha richiamato tutti i pretendenti alle corone Tricolori.

Il campione in carica Nicholas Montini è pronto a dar battaglia nel 2. Raggruppamento dopo la seconda piazza conquistata al Vallate Aretine al volante della Porsche 911 RSR, alle spalle del toscano compagno di squadra Alberto Salvini, vincente alla gara aretina con la Porsche 911 RSR. I due della Piacenza Corse saranno sfidati da Lucio Da Zanche, in gara con la Porsche 911 nei colori dell’Isola Vicentina, e dal pilota preparatore Domenico Guagliardo che porterà in gara una Porsche difendendo i colori della Island Motorsport. In gara anche Giorgio Costenaro, che torna per l’occasione al volante della Lancia Stratos

La gara del raggruppamento delle vetture costruite sino al 1975 sarà anche caratterizzata dall’esordio di Luigi Capsoni al volante della Alpine Renault 1600, e dal leader Dino Vicario, il novarese autore di piazzamenti di assoluto rilievo con la Ford Escort 2000 MK1. La “Duemila” vede schierarsi anche  Rino Righi con la Ford Escort MK1, Pierluigi Baghin e GianFranco Pianezzola con le Alfa Romeo GT, nella 1600 Mario Cravero con la Fiat 128 Coupé.

Forte della affermazione sanremese, il transalpino Comas con la Lancia Stratos conduce il 3. Raggruppamento, precedendo  Riccardo Bucci con la Alfa Romeo GTV con la quale conduce la classe 2000 ed è terzo del Trofeo Rally ’70. Avversario per tutti è il rientrante Roberto Montini, papà di Nicholas ed al volante della Porsche 911 in versione SC, al pari di Paolo Nodari della Squadra Corse Isola Vicentina e l’ex campione italiano Alessandro Fontana, debuttante al volante di una Porsche 911. Grande curiosità anche per Antonio Manfrinato che debutta con la Audi Quattro Gruppo 4. Tra le vetture “duemila” si segnala la presenza di Federico Ormezzano con la Talbot Lotus rimessa in efficienza dopo le rotture patite all’Aretine ed al Sanremo, di Enrico Volpato con una seconda Talbot, di Sergio Mano e Giulio Pedretti con le Fiat 131 Abarth, mentre Pierluigi Zanetti si presenterà con la Kadett GT/E come Piergiorgio Barsanti.

In gara per la vittoria assoluta e la supremazia nel 4. Raggruppamento troviamo quattro piloti di rango: “Pedro” al secolo Massimo Pedretti con la Lancia Rally 037 griffata Isola Vicentina, Marco Bianchini, ben rientrato all’Aretine, Paolo Baggio, leader tra le vetture Gruppo B omologate sino all’anno 1985 (nella foto), e Fabio Frisiero con la Audi Quattro Gruppo B. Nella classe j1 spiccano le presenze di Mauro Simontacchi e Damiano Zandonà con le Renault 5 Gt, Fiorenza Soave, Matteo Luise e Marco Stragliotto con le Fiat Ritmo 130 TC e tra le più piccole Lorenzo Scaffidi su Fiat Uno Turbo, Flavio Prà e Luca Degl’innocenti sulle Peugeot 205 GTI.

Saranno Marco Savioli, BMW 2001 Ti, Roberto Rimoldi su Porsche 911 S, Guido Vettore su BMW 2002, e Pietro Turchi Fiat 125 S ad animare il 1. Raggruppamento.

20 Autobianchi A112 Abarth sono pronte ad animare la seconda sfida del Trofeo al Rally Storico Campagnolo, da seguire Maurizio Cochis e Massimo Gallione, rispettivamente primo e secondo piazzati, e Lisa Meggiarin che cercherà la vittoria sulle strade amiche.

Il programma. Venerdì 1 maggio Verifiche presso la Concessionaria Fergia Vicenza Ovest, dalle 9 alle 13.30. Alle ore 19.30 lo start da via Roma a Vicenza, alle 20.24  prima prova speciale di “Torreselle”. Stop notturno sino alle 8 di sabato 2 maggio,  al quale seguiranno le otto prove speciali sui quattro tratti cronometrati di “Santa Caterina”, “Passo Xomo”, “Recoaro 1000” e “Valle”. Arrivo alle 19 in Piazza Marconi ad Isola Vicentina. Il percorso di gara propone 101,130 chilometri cronometrati e 350 complessivi.

Categories: News

Leave a Reply