RallyRama

Sport e Motori nella storia

(14 giugno 2015) – Vittoria di Sébastien Ogier e Julien Ingrassia su Volkswagen Polo R WRC al Rally Italia Sardegna, la prova italiana del Campionato del Mondo Rally che si è conclusa ad Alghero dopo quattro giorni di gara sugli sterrati dell’intera isola. Per l’equipaggio francese campione del Mondo in carica e leader della classifica iridata, si tratta della terza vittoria consecutiva nella gara italiana. Ogier ha usato una strategia efficace, ha preso il comando della gara sulla prova numero 17 nella seconda tappa ed ha vinto in tutto sei prove speciali più la Power Stage conclusiva. Podio completato dalle efficacissime Hyundai i20 WRC, con la seconda posizione per l’equipaggio rivelazione della gara, Hayden Paddon e John Kennard, l’equipaggio vincitore di quattro prove e al comando della classifica sin dalla seconda prova, poi rallentato da alcune toccate con conseguenti noie al cambio nella seconda tappa. Terzo posto per l’equipaggio belga Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul che è riuscito a portarsi sul podio ed anche a vincere la PS 16. Quarto posto in rimonta per la prima Ford Fiesta RS WRC al traguardo, quella del gallese Elfyn Evans, soddisfatto della sua gara in cui a due prove dal termine è riuscito a scavalcare Mads Østberg, quinto sulla Citroën DS 3 WRC vincitore di due PS. Il norvegese sul finale ha perso due posizioni rallentato da un’uscita di strada perché distratto da un problema all’interfono. Gara avara di soddisfazioni per Jari-Matti Latvala che sulla Volkswagen Polo R WRC ha vinto sette crono, ma un problema ad un ammortizzatore e alcune forature nella seconda tappa, lo hanno allontanato dal podio Altri vincitori di prove sono stati Martin Prokop su Ford Fiesta nella Super Speciale di Cagliari e Ott Tänak pure con la Ford Fiesta nella PS 7.

Bella sfida in WRC 2 con successo e settimo posto nell’assoluta per l’ukraino della Ford Fiesta RRC Yurii Protasov, seguito dall’italiano Paolo Andreucci su Peugeot 208 T16, rallentato da una perdita al radiatore. Pieno di punti nella WRC 2 produzione per il toscano Gianluca Linari su Subaru Impreza.

In WRC 3 primo il finlandese Teemu Suninen su Citroen DS 3 R3T, ma hanno brillato i giovani dell’ACI Team Italia con Fabio Andolfi su Peugeot 208 R2 vincitore in tutto di 12 speciali e Andrea Crugnola su Renault Clio R3T, entrambi  a lungo al comando e vincitori di molte prove, pesantemente rallentati dallo stop nella seconda tappa, causato da uscita di strada per Andolfi e da una perdita d’acqua per Crugnola. Il molisano Giuseppe Testa dopo il primo tempo nella Super Speciale di CagliarRally Italia Sardegna 2015i,  è stato poi fermato da problemi al cambio, ma si è ben messo in evidenza con la piccola Peugeot 208 R2 nella tappa conclusiva in cui ha vinto il penultimo crono di categoria. Esaltante esperienza mondiale sulla Peugeot 208 Vti per Andrea Dalmazzini ed Alessandro Franco, grazie alla vittoria di Rally Italia Talent.

Categories: News

Leave a Reply