RallyRama

Sport e Motori nella storia

(9 luglio 2015) – Sesto e primo round della seconda parte della stagione, il rally Circuito di Cremona è tappa scelta dai protagonisti della serie Tricolore per Auto Storiche quale passaggio fondamentale per la rincorsa ai titoli.

Scatterà domani con la prima prova speciale cittadina, su di un tracciato disegnato in Piazza Atleti Azzurri d’Italia, a cui farà seguito la cerimonia di presentazione degli equipaggi in gara nel cuore della capoluogo lombardo: in piazza Stradivari.

Sarà una prova combattuta il rally promosso da Automobile Club Cremona, con le sfide incentrate soprattutto di giorno, sabato 11, e non più di notte come negli anni passati. Sulle piesse tra il “Torrazzo” ed il parmense, si svilupperanno le sfide tricolori tra  Roberto Rimoldi, su Porsche 911 S, e Marco Savioli con la BMW 2002 Ti – Pegaso Palermo – per la corona del primo raggruppamento; dove il piemontese conduce con otto lunghezze sul siciliano. Fa il suo esordio stagione nella categoria Marco Superti, per la prima volta al volante di una Porsche 911 GTS si incontreranno in classe 1600 Massimo Giuliani su Lancia Fulvia Hf dell’Isola Vicentina ed il portacolori della Piacenza Corse Gianluca Grossi, su Morris Mini Cooper.

Primo assoluto al Sanremo Rally, nell’unica gara corsa quest’anno, si ripresenta a Cremona Matteo Musti, con la Porsche 911 RSR Island Motorsport del secondo raggruppamento, dove sono presenti Alessandro Russo della Rododendri Historic, Paolo Corbellini della RRT entrambi con una coupè della Casa di Stoccarda, mentre in classe Duemila, con una Frod Escort della Scuderia San Marino si presenta Davide Cesarini, ed frequentata da ottimi piloti anche la classe Millesei con Luigi Capsoni in prima fila sulla Alpine Renault, Marco Morandi con la Lancia Fulvia Hf del Team Bassano, a duellare con il compagno di squadra Ernesto Ziglioni al volante della berlinetta torinese, ed in una partecipazione del tutto estemporanea gli emiliani “Cerutti Gino”, navigato da Roberto Vescovi sempre sulla “Fulvietta”. TeFoto News 9 luglio 2015 3rzo Raggruppamento all’insegna dello spettacolo assicurato dal biellese Federico Ormezzano, leader di gruppo e del Trofeo Rally 70 al volante della agile Talbot Lotus nei colori BMT.

Paolo Baggio (nella foto) non correrà solo per incrementare la leadership di campionato nel quarto raggruppamento, bensì puntando alla affermazione assoluta al volante della Lancia Rally 037 che gli sta dando delle soddisfazioni. Una categoria quella della auto “più giovani” che segna l’esordio al volante di una Renault 5 Gt Turbo di Dino Vicario, protagonista della rincorsa al titolo del 3 raggruppamento, sarà per la prima volta con la vettura francese, navigato da Ferraris Potino Margherita, la vincitrice di Rally Italian Talent. Quarto raggruppamento anche per la Fiorenza Soave, con la Fiat Ritmo 130 TC e per Luca Degli Innocenti, su Peugeot 205 GTI.

Impennata di iscritti per il Trofeo A 112 Abarth, alla gara cremonese. sono quattordici i trofeisti annunciati, con il leader della serie Maurizio Cochis in pirma fila per difendere il primato dall’attacco della veneta Lisa Meggiarin.

La sedicesima edizione del Circuito di Cremona, prevede domani le Verifiche sportive e tecniche a partire dalle ore 10, dalle 14 i concorrenti potranno effettuare lo Shakedown, partenza alle ore 20.30 da CremonaFiere, a cui seguirà la prova spettacolo in piazza Atleti Azzurri d’Italia e la cerimonia di presentazione degli equipaggi in piazza Stradivari. Sabato 10 luglio i confronti inizieranno alle 8 e, dopo la disputa delle restanti nove prove speciali, termineranno alle 21.15, dopo l’arrivo seguirà la premiazione in piazza del Comune.

Categories: News

Leave a Reply