RallyRama

Sport e Motori nella storia

(5 agosto 2015) – Tra le gare di spicco del prossimo fine settimana il Rally di Piancavallo, la gara friulana ricca di storia che ancor oggi  mantiene il suo fascino. Il 27° Rally di Piancavallo, valevole per il Trofeo Rally Nazionali di Zona con coefficiente 1.5.

La gara prenderà il via da Piazzale della Puppa, in centro a Piancavallo, alle ore 19,00 di venerdì prossimo 8 agosto. Immediatamente dopo i concorrenti affronteranno al prima prova speciale “Piancavallo Castaldia” di 5,69 km. Sabato 9 agosto il resto delle prove speciali con due passaggi sulle classiche “Pala Barzana” e “Monte Rest” e altrettante sulla “Pielungo Campone”, per un totale di 86,60 km di tratti cronometrati. L’arrivo del primo concorrente è previsto nel centro della località sciistica friulana alle ore 17,30 di sabato sera.

Tra gli iscritti anche Monica Caramellino, la simpatica pilotessa piemontese arà al via della gara friulana con una Peugeot 208 R2 (nella foto), questa volta della FriulAir, con l’obiettivo di accumulare sempre maggiore esperienza e cercare un risultato di prestigio. Al suo fianco, come ormai accade da quattro rally, la navigatrice savonese Camilla Gallese

“Piancavallo: è una gara così ricca di storia e di tradizione che mi sono sentita quasi obbligata a farla”. Monica Caramellino si prepara all’appuntamento di mezza estate scalando il versante friulano delle Prealpi Bellunesi per salire ai 1280 metri di Piancavallo dove, nel prossimo fine settimana, si disputerà la 29esima edizione dell’omonimo rally. “A scorrere l’albo d’oro della manifestazione vengono i brividi. Già il fatto che la gara sia stata creata da “Icio” Perissinot, uno dei guru del rallismo degli anni Ottanta, la dice tutta. Poi cinque vittorie di Dario Cerrato, tre di Franco Cunico e due Paolo Andreucci ribadiscono il valore del rally. Inoltre il Piancavallo è la gara di casa del mio sponsor principale FriulAir che ho in comune con Claudio De Cecco, un amico che mi fornirà la Peugeot 208 R2B con cui affronterò la gara friulana” commenta la pilotessa di Nole Canavese.

“Terzo rally e terza Peugeot 208 0628_Modena_DSC9500 (1)R2B diversa. Al Rally di Alba ho usato quelle della Gliese, al Rally di Modena ho usato la ‘leonessa’ della Special Car, qui userò quella della FriulMotor di Claudio De Cecco, che ho avuto modo di testare nelle scorse settimane. Una vettura che mi ha impressionato moltissimo”. Se, per quanto riguarda le vetture, Monica Caramellino ha cambiato vari volanti, per quanto riguarda la seconda guida, ha ormai creato un profondo sodalizio con la navigatrice di Millesimo Camilla Gallese, con la quale ha già disputato quattro gare. “Ormai siamo un equipaggio perfettamente affiatato e ci comprendiamo al volo. Invece del Rally di Piancavallo non conosco assolutamente nulla. Ho visto qualche camera-car che mi ha fornito Claudio De Cecco, ma solo dopo aver effettuato le ricognizioni avrò le idee chiare. L’unica cosa che so è che la prova del Monte Rest, in appena 14,62 km ha 24 tornanti a salire e 14 a scendere”.

Categories: News

Leave a Reply