RallyRama

Sport e Motori nella storia

(7 agosto 2015) – Il CIR Auto Storiche viaggia spedito verso l’epilogo. La stagione 2015 sta entrando nella fase finale: questa fine settimana a Piancavallo è prevista l’ottava tappa a calendario; poi resteranno da disputarsi solo due round: il Rally Alpi Orientali a fine agosto ed il Rallye Elba in programma a metà settembre.

Le varie classifiche di campionato sono ancora tutte da decidere, ma ben delineate.

Il Trofeo Rally ’70, il premio istituito per la prima volta quest’ano ed assegnato al vincitore assoluto della classifica congiunta dei raggruppamenti 2 e 3, è l’unico da decifrare: il regolamento fissa infatti in tre il numero minimo di risultati utili; sei sono i risultati massimi sommabili, di cui tre nel primo gruppo di 5 gare e le restanti tre nel secondo gruppo di gare a calendario. Ben cinque sono  i piloti in lizza per il trofeo: Nicholas Montini leader della graduatoria con dieci lunghezze su Erik Comas e sedici su Paolo Nodari, ventidue sono i punti di ritardo del marchigiano Riccardo Bucci 49 mentre uno in più rispetto al pilota dell’Alfetta lo “paga” Federico Ormezzano unico al via in cinque appuntamenti ed aver iniziato a scartare il peggior risultato.

Più delineate le classifiche dei quattro raggruppamenti. Il titolo  del primo raggruppamento è in ballo tra Roberto Rimoldi e Marco Savioli, con il primo in testa con ventuno punti sul siciliano con la BMW 2002 Tii della Pegaso.

Il secondo raggruppamento pare non debba sfuggire al bresciano Nicholas Montini. L’ultimo campione italiano assoluto della specialità. Sempre andato a punti in ognuna delle quattro gare disputate, guida la classifica con il buon margine di vantaggio su Guagliardo e Musti .

Il francese Eric Comas (nella foto con la sua Stratos)Foto News 7 agosto 2015 è primo nel terzo raggruppamento con sei punti di vantaggio su Nodari, dodici su Bucci, tredici su Ormezzano. Quinto è 1 Francesco Ospedale con ventun punti da recuperare sul francese ma gran protagonista della classe 1600 con la Volkswagen Golf nei colori della Scaligera.

Duello tra tra le Lancia Rally 037 Marco Bianchini e Paolo Baggio, assenti a Piancavallo, per il quarto raggruppamento. Terzo della categoria è Luca Degl’innocenti, che con la Peugeot 205 Gti è il big della classe NA 1600, davanti a “Pedro” ed a Mauro Simontacchi quinto con la Renault 5 GT Turbo in Gruppo A.

Il programma della 29. edizione del Rally Piancavallo Storico, prevede oggi verifiche sportive e tecniche dei concorrenti, quindi alle 19 la cerimonia di partenza e, nove minuti dopo, la prima prova speciale da cinque chilometri e mezzo nei dintorni di Piancavallo sulle strade del Col Alto. La giornata di domani s’apre con gli otto chilometri della mitica Pala Barzana, alle ore 8.44, ed in successione altre celebri prove speciali: Monte Rest alle 10.28 e alle 14.36, Campone alle 12.07 e alle 16.15. Ultima piesse, alle 17.49 sarà la Piancavallo da 14,7 chilometri, salendo da Barcis e costituirà il gran finale a cui seguirà l’arrivo e la premiazione sulla pedana a Piancavallo.

Categories: News

Leave a Reply