RallyRama

Sport e Motori nella storia

(8 agosto 2015) – Torna nella sua storica sede il Rally Piancavallo, a Piancavallo appunto, e dopo sette anni torna alla vittoria di un rally tricolore la Lancia Stratos HF, ma per la prima volta sono un pilota francese ed un navigatore biellese a vincere una gara del Campionato Italiano Rally Auto Storiche.

Sono Erik Comas e Marco Sormano (nella foto) Foto News 8 agosto 2015 2a tagliare per primi il traguardo dell’ottavo round della stagione, corso in occasione del 29. Rally Piancavallo. Gara dominata da Comas, e dal biellese Sormano che torna alle gare dopo decenni, essendo stato nel passato navigatore di “Speedy” Perazio.

La coppia franco biellese s’è presentata con la Stratos perfetta, aggiudicandosi facilmente sei delle sette piesse in programma, solo nella quinta piesse del secondo passaggio sul Monte Rest è stato superato per un decimo di secondo da uno stratosferico Tiziano Nerobutto. “Fantastico!” Esordisce il trentino al traguardo. “Siamo andati forte e su questi tracciati la Golf è andata a nozze. Dedico questa prestazione alla mia famiglia e ad un amico mio molto caro”  Il trentino con la Volkswagen Golf GTI è salito in seconda piazza assoluta e del terzo raggruppamento, alle spalle del francese, quando s’è ritirato Pietro Tirone, secondo sino all’uscita di strada con la Porsche 911 SC nel corso della quarta frazione cronometrata, e poi s’è concentrato sul duello per il Gruppo 2 che lo ha opposto a Federico Ormezzano. Navigato da Maurizio Torlasco, “Tramezzino” ha dovuto prendere confidenza con la BMW 320 che non aveva mai guidato prima, soprattutto con i freni a tamburo al posteriore che non gli permettevano di “staccare” come d’abitudine, nel finale di gara poi la rottura di un particolare della sospensione lo ha ancor più rallentato.

Protagonisti di una gara spettacolare sono stati il pilota di casa Michele Doretto, quarto assoluto e del terzo raggruppamento con la Peugeot 104 ZS, ma anche lo sfortunato Luigi  Terpin, risalito sino alla top five e poi ritirato a metà gara con la Opel Kadett GTE.

Non da meno sono stati Maurizio e Roberto Finati, vincitori del secondo Raggruppamento con la Fiat 124 Abarth, capaci di superare sul bagnato i tedeschi Stoschek e Hawranke con la Porsche 911 RS. Terzi di raggruppamento sono Luigi Capsoni e Lucia Zambiasi, al rientro con la Alpine Renault A 110 1600.

Nel quarto raggruppamento  si sono imposti Damiano Zandonà e Tania Bertasin con la Renault 5 GT Turbo.

Categories: News

Leave a Reply