RallyRama

Sport e Motori nella storia

(29 agosto 2015) – E nove! Paolo Andreucci e Anna Andreussi la coppia regina del rallismo italiano si aggiudica per la nona volta il titolo italiano.  “Ucci” e “Ussi” hanno vinto infatti anche il Rally del Friuli e a due prove dal termine sono ormai imprendibili in testa alla graduatoria tricolore. Ed è anche l’ennesimo trionfo per Peugeot, la Casa più impegnata nel CIR negli ultimi due decenni, che dopo la 207 S2000 ha saputo mettere in campo un’altra splendida vettura vincente come la 208 T16 R5. A Cividale del Friuli è stata doppietta, con l’ottimo secondo posto di Alessandro Perico, che come si ricorderà aveva vinto la gara inaugurale al Ciocco. Michele Tassone ha avuto invece solo il tempo di assaggiare la macchina ufficiale, tradito da un errore che ha compromesso il radiatore della sua 208 T16.

La vittoria di Andreucci in Foto News 29 agosto 2015Friuli (nella foto) è stata relativamente facile. Dopo il vantaggio acquisito nella tappa di ieri, si trattava sostanzialmente di amministrare. Così è stato. Il campionissimo di Castelnuovo è troppo esperto per  farsi prendere dalla paura di vincere. Chi invece è partito all’attacco è stato Gian Domenico Basso con la Fiesta R5 GPL del BRC. Ma dopo essersi imposto nella prima prova della giornata ha forato e ha perso un paio di minuti, e non è riuscito a recuperare il secondo posto, nonostante abbia ancora vinto tutte le rimanenti prove. Quarto il primo equipaggio straniero, i tedeschi Manuel  Koessler e Benedikt Hoffmann, Campioni in carica della Mitropa Cup, per la quale è tradizionalmente valido il Friuli, che ha pure regalato la soddisfazione del quinto posto assoluto, primo in produzione e tra le 2RM, al pilota di casa Luca Rossetti con la Reunault Clio RST.

 Al traguardo tutta la soddisfazione di Paolo Andreucci: “Felicità. L’unica cosa che provo in questo momento. Un campionato fantastico che chiudiamo con due rally d’anticipo. Una vittoria, come tutte quelle di questi anni, frutto del lavoro di squadra. Non mi stanco di ripeterlo, è con il lavoro e la concentrazione di tutti che si ottengono le vittorie. Grazie a Peugeot Italia e a Peugeot Sport, a tutti i tecnici e i ragazzi che hanno lavorato intensamente per raggiungere questo risultato. A Total, a Pirelli e a tutti i nostri sponsor che ci hanno supportato con la consueta grande passione. Ora festeggiamo tutti insieme”. Aggiunge Anna Andreussi: “Vittoria del rally e del campionato! Fantastico, farlo sulle strade di casa ha un sapore ancora più particolare. Una grande gara, in testa dalla prima prova speciale. Fantastico. Grazie a tutti, di cuore! Ora festeggiamo e da domani ci concentriamo sull’ultimo obiettivo della stagione, il Costruttori. Vogliamo assolutamente completare l’en plein”

Categories: News

Leave a Reply