RallyRama

Sport e Motori nella storia

( 6 settembre 2015) – Partiti il 29 agosto per la Via della Seta, Stéphane Peterhansel/Jean-Paul Cottret e Cyril Despres/David Castera hanno regalato le prime vittorie e le prime doppiette di tappa alle Peugeot 2008 DKR.

I due equipaggi del Team Peugeot Total, separati da 22 minuti, sono in testa alla classifica generale, alla fine della settima delle 13 tappe.

Il China Silk Road Rally, lungo come la Dakar, fa parte di un intenso programma preparatorio in vista della prova regina dei rally-raid che si svolgerà il prossimo mese di gennaio, la Dakar, appunto. Stéphane Peterhansel e Cyril Despres stanno provando gli ultimi sviluppi tecnici apportate alle Peugeot 2008 DKR, ora denominate Peugeot 2008 DKR 15+.

Il tratto della prima tappa che collega Xi’An con Zhongwei ha permesso al Team Peugeot Total e ai suoi equipaggi di scoprire il loro potenziale prima di inanellare le vittorie nelle tappe successive.

Stéphane Peterhansel, che corre con il numero di gara 181, ha ottenuto la prima vittoria con una Peugeot 2008 DKR il secondo giorno. Dopo l’annullamento della terza tappa, il 2008DKR2plurivincitore della Dakar ha inanellato 4 successi consecutivi e occupa ora la leadership del rally con 22 minuti di vantaggio sul compagno di squadra Cyril Despres.

« Abbiamo potuto apprezzare subito le evoluzioni tecniche», sottolinea Stéphane Peterhansel. «Superare le dune con le riprese ai bassi regimi è molto piacevole. Tutto sembra più facile, con le sospensioni, i pneumatici, i passaggi di marcia… è una bella ricompensa per tutto il lavoro fatto dalla squadra. Non abbiamo avuto dubbi o momenti di stress. Solo la tappa 7 ci ha creato qualche preoccupazione perché c’era un problema al martinetto idraulico prima della partenza. Una foratura o un insabbiamento ci avrebbe privato del primo posto in classifica generale. Ma è andato tutto bene! ».

« Le tappe sono molto varie. con una successione di dune, percorsi veloci, tratti pietrosi, sabbiosi e guadi. Abbiamo persino incontrato la pioggia nel deserto! Insomma, non abbiamo avuto mai il tempo di annoiarci – confida Cyril Despres (nella foto) – è un ottimo esercizio in vista della Dakar. E’ rarissimo potersi divertire dall’inizio alla fine di una tappa. Per ora, ci siamo fermati una volta per aiutare Stéphane quando ha dovuto cambiare una gomma! A parte questo, non abbiamo avuto problemi particolari. Adesso devo studiare i risultati ottenuti e confrontarli con quelli di Stéphane. E’ un corso accelerato. Cerco di essere un bravo allievo, e comunque devo riconoscere che “ Peter”è un ottimo maestro ! ».

Categories: News

Leave a Reply