(10 settembre 2015) – Tutto è pronto per l’attesa trentacinquesima edizione del Rally di San Martino di Castrozza e Primiero, una gara decisiva per l’assegnazione del titolo tricolore trattandosi del quinto e penultimo appuntamento del Campionato Italiano WRC.
Notevole il pacchetto di partecipanti che si presenterà alla gara organizzata da San Martino Corse. 136 vetture in gara, comprensive di moderne regolarità e storiche, e, tra queste, ben 9 sono le prestigiose World Rally Car. Il tutto a garantire uno spettacolo unico, reso ancora più avvincente dal fatto che la classifica della serie è particolarmente corta con 5 piloti racchiusi in un fazzoletto di punti.
Gli occhi del pubblico certamente saranno puntati, sul leader del Campionato Elvis Chentre con la Ford Focus WRC in coppia qui con Erik Macori, Alessandro Bosca, in coppia con Roberto Aresca con la Citroen DS3 WRC, su Paolo Porro e Manuel Sossella, rispettivamente alla guida di Focus WRC e Fiesta WRC. Da seguire anche la gara di Marco Signor, in coppia come sempre da Patrick Bernardi con Ford Focus WRC, che dopo una prima parte di stagione davvero poco fortunata, dovrà solamente puntare alla vittoria. Altri piloti al volante delle WRC sono Efrem Bianco con la Focus WRC che cercherà il riscatto dopo il ritiro al Rally della Marca, Paolo Oriella ed Alessandro Battaglin, entrambi su Fiesta WRC e Luciano Cobbe con una Ford Focus WRC. Tra gli altri iscritti al Campionato Italiano WRC, sulle splendide speciali all’ombra delle montagne dolomitiche, si confronteranno anche Roberto Vellani con la Peugeot 207 S2000, che dovrà vedersela anche con il locale Pierleonardo Bancher anche lui su Peugeot 207 Super 2000, Alex Vittalini con la Citroen DS3 R3 e il giovane Daniele Marcoccia, con la Renault Clio R3. E ancora due Renault Clio, quelle di Tiziano Panato e Manuel Lugano, oltre a Cesare Rainer su Honda Civic N3. L’evento all’ombra delle Pale di San Martino avrà inoltre validità per il Michelin Rally Cup e il Suzuki Rally Cup, in gara con cinque vetture Swift, una in versione N2 quella dal giovane Davide Cagni e quattro R1B capitanate dall’attuale leader Marco Cappello, dall’U25 Gianluca Saresera, oltre da Corrado Peloso e Paolo Strabello.
107,52 i Km di prove speciali asfaltate, immerse in un percorso totale di 331,03 km che prenderanno il via domani, Venerdì 11 settembre alle 20.01 dalla centralissima P.zza Madonna a San Martino di Castrozza, da dove i piloti si esibiranno nella nota prova spettacolo di 1,90 Km, allestita sul P.le Rosalpinai. I concorrenti ripartiranno la mattina seguente alle ore 8.50 e percorreranno per due volte le storiche speciali del “Passo Manghen” (15,21 km), “Val Malene” (26,46 km) e “Gobbera” (11,14 km). Al termine della giornata di sabato le vetture torneranno a San Martino di nuovo in Piazza Madonna, dalle 18:11