RallyRama

Sport e Motori nella storia

(19 settembre 2015) – Gara bella e difficile che ha messo a dura prova uomini e mezzi. Il 3° Rally di Roma Capitale, una corsa organizzata dalla Motorsport Italia e valida come settima delle otto prove del Campionato Italiano Rally, ha emesso oggi i primi verdetti. A condurre la classifica, al termine di una tappa impegnativa con i due passaggi sulla prova Monte Livata “ Caput Mundi” di oltre 30 km, sono questa sera Umberto Scandola e Guido D’Amore. Con la loro Skoda Fabia R5 (nella foto) sono stati a lungo in lotta prima con Paolo Andreucci, leader con la Peugeot 208 T16 R5 fino alla terza prova poi rallentato da una foratura, e poi con Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, alla guida della Ford Fiesta R5 alimentata a Gpl, in testa fino alla prova sei e poi leggermente rallentato da una penalizzazione ad un controllo orario. Ma, lo stesso Basso con un veemente ritorno è riuscito a mantenere aperta la gara, ha infatti chiuso al secondo posto a soli 3”1 di distacco, quando al traguardo mancano ancora 35,40 km cronometrati. Paolo Andreucci, già laureatosi Campione Italiano Rally nel precedente appuntamento in Friuli, occupa per il momento la terza posizione nell’assoluta con un distacco, al momento difficilmente recuperabile, di 1’04”2 tutto dovuto alla foratura di metà gara.

L’incertezza e la bellezza della gara è testimoniaUmberto Scandola, Guido Damore (Skoda Fabia R5 #3, Car Racing)ta dal computo dei tratti cronometrati vinti, tre per Paolo Andreucci, tre per Basso (una ex aequo con Scandola) quattro Scandola ( una ex aequo con Basso). Alle spalle dei primi, seguono Nicola Caldani in coppia con il lucchese Sauro Farnocchia sulla Citroën DS3 R5, e il giovane Fabrizio Andolfi Junior. Il pilota savonese il suo apprendistato sulla per lui quasi nuova, è alla seconda gara, Ford Fiesta R5. Al sesto posto segue lo svizzero Stefano Baccega, in gara con una Ford Fiesta R5, seguito da Antonio Rusce, alla guida di una Citroen DS3 R5. Per quanto riguarda il Campionato Italiano Junior è al comando Corinne Federighi in coppia con la sanmarinese Alice Palazzi su Renault Twingo.

Domani saranno tre i passaggi sulla speciale di Guarcino “Bonifacio VIII”, di 11.80 km,  prima dell’arrivo finale posto ad Ostia Lido, sul Lungomare sul Pontile Centrale, in Piazza dei Ravennati previsto per le ore 16.

Categories: News

Leave a Reply