RallyRama

Sport e Motori nella storia

(8 ottobre 2015) – La 33esima edizione del Rally Due Valli, prenderà il via per tutti gli appassionati, nel pomeriggio di domani Venerdì 9 ottobre, da Piazza Bra nel cuore di Verona, con il primo equipaggio sulla pedana di partenza, dalle ore 17.31. Con la gara organizzata dall’Automobile Club di Verona, si chiuderanno le sfide del Tricolore Rally. Due i titoli ancora da assegnare il Costruttori e il Produzione. Oltre al CIR, la gara avrà validità anche per il Trofeo Rally Nazionali In totale sono 110 gli equipaggi iscritti.
Tre i favoriti per la vittoria finale. Il nove volte Campione Italiano Paolo Andreucci, pilota ufficiale Peugeot, con la sua 208 T16 R5, il veneto Giandomenico Basso, con la Ford Fiesta R5 alimentata a GPL, secondo in classifica, e l’ufficiale Škoda Umberto Scandola, terzo nell’assoluta e appena di ritorno dalla vittoria di Roma Capitale con la Fabia R5. A Verona, ci saranno anche Alessandro Perico, su Peugeot 208 T16 R5, e il già laureato Campione Italiano Junior Michele Tassone, anche lui su 208 T16.
Il maggior motivo di interesse della gara scaligera sarà la battaglia per il titolo costruttori che vede nettamente favorita Peugeot che comanda con 14 punti di vantaggio su Ford e con 55 su Škoda.A4_2Valli Fiera Riso fr
Gara particolarmente interessante per quanto riguarda il titolo tricolore Produzione che vedrà una sfida serrata tra Luca Rossetti e Ivan Ferrarotti, attuale leader di classifica con quattro punti di vantaggio.
La gara veronese sarà inoltre l’ultimo round valido per il Suzuki Rally Trophy. Nove gli equipaggi pronti a partire a bordo delle Suzuki Swift in versione R1B con il t favorito Alessandro Uliana, che dovrà fronteggiare il Claudio Vallino e Claudio Gubertini. Presenti anche gli Under 25 Saresera, Rao e il piacentino Giorgio Cogni con la Swift alimentata a GPL della BRC.
Dunque, 11 le prove speciali in programma, pari a 152,04 km, su un percorso totale di 483,33 km. Nella giornata di domani Venerdì 9 ottobre sono in programma le verifiche sportive e tecniche, e lo shakedown. nella zona di Illasi. Sempre per domani nel pomeriggio confermato il tradizionale passaggio in Piazza Bra che aprirà la gara alle ore 17.31. I concorrenti, dopo la passerella sul palco, rientreranno al Parco Assistenza presso la sede di Veronafiere e, ripartiranno intorno alle ore 20.00 per disputare la prima prova spettacolo, “Torricelle” di 2,62 km. Sabato 10 ottobre sarà la volta della tappa lunga con otto prove speciali situate ad est di Verona, “Porcara”(7,44 km), ”Ca’ del Diaolo” (23,80 km), “Badia Calavena” (11,91 km), “Marcemigo” (11,19 km), da ripetere due volte. Sia nel giro mattutino che nella ripetizione pomeridiana i concorrenti sosteranno in riordino a San Bortolo delle Montagne e a Sant’Andrea per il Remote Service. Le vetture impegnate nel CIR torneranno quindi al Parco di Veronafiere per il parco chiuso notturno. Domenica 11 ottobre la giornata conclusiva, con gli equipaggi del Campionato Italiano Rally che disputeranno due volte la speciale di “Erbezzo” (20,37 km). L’arrivo in Piazza Bra è confermato per le 12:40, dove si chiuderà il Campionato Italiano Rally 2015. I concorrenti del TRN e della classifica WRC termineranno la gara invece, sabato 10 ottobre alle 18:25 nella cornice di Castelvecchio con la pedana d’arrivo.

Categories: News

Leave a Reply