RallyRama

Sport e Motori nella storia

(27 ottobre 2015) – E’ andato in porto con gli onori del grande successo, la prima edizione di “Rally Era”, la manifestazione dinamico-culturale che si è svolta ad Asti sabato 24 e domenica 25 ottobre.

L’evento è iniziato con un incontro informale nel tardo pomeriggio di sabato 24 ottobre presso l’Hotel “Il Castello” di Asti che ha visto i protagonisti ritrovarsi prima di spostarsi alle ore 21 nell’ottocentesco Teatro Alfieri, per la serata dedicata alla storia dei rally. Ad introdurre l’evento è stato il giornalista Luca Gastaldi, co-autore del libro “Delta S4” insieme all’ingegnere Vittorio Roberti, e a sua volta ha ceduto il microfono alla giornalista delle reti Mediaset, Claudia Peroni. A fare gli onori di casa il sindaco di Asti, Fabrizio Brignolo, che ha sottolineato come Asti, grazie alla sua vicinanza con Torino, sia stata un punto fondamentale nello sviluppo dell’automobile, fin dai primordi delle corse ralliste, protagonista delle sfide contro il cronometro a cominciare dalla Torino-Asti-Torino del 1894 , una delle prime gare disputate con “gli automobili” in Italia. Claudia Peroni, protagonista in video dell’epoca d’oro dei rally ha poi passato il microfono a Cristiano Massaia e Mario Ghiotti, gli organizzatori di “Rally Era” che hanno spiegato perché si è voluto celebrare l’epopea Lancia nei rally, iniziata negli anni Sessanta e chiusa nella prima metà degli anni Novanta, epoca in cui la Provincia astigiana ospitava ben sette rally ad ogni stagione.

È toccato poi al giornalista Nanni Barbero, che negli anni Ottanta fondava il mensile “Tuttorally”, periodico travolto da immediata passione al punto da diventare magazine di riferimento nazionale ed internazionale dei rallisti nel volgere di un paio di mesi. A seguire Mauro Pregliasco, pilota ufficiale Lancia all’epoca, ha raccontato la loro esperienza ed i loro ricordi. Gianluca Boffa, pilota rally che vanta nella sua carriera alcune presenze nei Formula Challenge al volante della Delta S4, oltre che professore all’Istituto Tecnico IPSIA Castigliano ha sottolineato come la passione per i rally ad Asti fosse tale per cui la presidenza dell’istituto decise venticinque anni fa di far allestire dai suoi allievi nelle ore di lezione una vettura da rally come esercizio tecnico, esperimento ripreso nuovamente oggi in alcune stagioni.

La seconda parte della serata è stata dedicata al mito della Lancia vero e proprio, in particolare della Delta S4, con ospiti sul palco, i grandi interpreti di quella squadra. Da Cesare Fiorio, eclettico direttore sportivo e fondatore della squadra HF con il marchio dell’elefantino negli anni Sessanta, ai progettisti Claudio Lombardi, Sergio Limone e Vittorio Roberto; da Ninni Russo, che di Fiorio fu il braccio destro a Miki Biasion (nella foto), che con le Lancia conquistò due memorabili titoli mondiali nel 1988 e 1988. La serata è stata resa più dinamica grazie alla proiezione dei filmati dell’agenzia Belle Epoque, a cominciare proprio dall’esordio vincente della Delta S4 al RFoto News 27 ottobre 2015 2ally di Inghilterra 1986 nelle mani di Henri Toivonen. Il gran finale si è avuto con la sala riempita dall’urlo dei compressori turbo e volumetrico della Delta S4 portata sul palco del Teatro Alfieri da Miki Biasion e attorniata dai meccanici dell’armata Lancia degli Ottanta guidati da Roberto Vittone. Una grande festa che ha portato ad Asti anche numerosi altri personaggi del “Mondo Lancia” quali Rino Buschiazzo, capo-meccanico dell’invincibile armata dei rally, Dario Cerrato e Geppi Cerri, mattatori per quasi un decennio con le Delta sulle prove speciali del campionato italiano ed europeo, Gianfranco Silecchia, direttore sportivo della squadra corse Fiat ad inizio anni Settanta, Giorgio Schon, Massimo e Stefano Macaluso, raffinati collezionisti di altissimo livello nonché piloti.

Categories: News

Leave a Reply