RallyRama

Sport e Motori nella storia

(8 gennaio 2016) – Rallymen ed ex rallymen grandi protagonisti in questa Dakar. Sébastien Loeb, Carlos Sainz, Nasser Al-Attiyah, Miko Hirvonen e Martin Prokop tra le auto, Federico Villagra, idolo degli argentini, tra i truck.

Nella quinta tappa del Rally che ha condotto la carovana in Bolivia, dopo un duello durato oltre 327 km. Federico Villagra e il suo Iveco Powerstar del Team La Gloriosa De Rooy  (nella foto) hanno terminato al 3°posto, balzando in cima alla classifica generale, se pur per soli cinque secondi, davanti a Pieter Versluis e ad Hans Stacey.

503 LOPRAIS ALES MARCO ALCAYNA FERRAN DER KINDEREN BERNARD (cze) IVECO action during the Dakar 2016 Argentina Bolivia, Etape 2 - Stage 2, Villa Carlos Paz - Termas de Rio Hondo, from January 4, 2016 , Argentina - Photo DPPI

503 LOPRAIS ALES MARCO ALCAYNA FERRAN DER KINDEREN BERNARD (cze) IVECO action during the Dakar 2016 Argentina Bolivia, Etape 2 – Stage 2, Villa Carlos Paz – Termas de Rio Hondo, from January 4, 2016 , Argentina – Photo DPPI

Ma tutta flotta Iveco sta ottenendo ottimi risultati sulle strade più difficili dell’Argentina e della Bolivia, dopo cinque giorni di gara, oltre alla leadership di Villagra, va infatti segnalata la vittoria di Gerard De Rooy nella quarta tappa. L’olandese continua a mantenere un costante 4°posto nella classifica generale e un bilancio complessivo positivo, nell’ottica di attaccare nella seconda parte della Dakar e di portare a casa un’altra vittoria, mentre Pep occupa un buon 10° posto in generale, a bordo del suo Iveco Trakker.

Purtroppo, il pilota ceco Aleš Loprais che pure aveva saputo inserirsi nella Top10 della Dakar con il suo Iveco Powerstar#503, ha dovuto abbandonare la gara. Loprais ha dovuto fermare il suo camion nel tratto di collegamento, a causa di un problema meccanico. Trattandosi della seconda parte della Tappa Marathon, i suoi compagni di squadra non sono stati autorizzati a soccorrerlo.

Oggi, i concorrenti della Dakar si sfideranno in una speciale di 542 chilometri (con un tratto esclusivamente per i camion), a partire dalla città di Uyuni per ritornare nello stesso punto, ma non prima di circondare l’intero Salt Flats, su un percorso che si presenterà ricco di difficoltà, tra cui sabbia, rocce e, naturalmente, moltissimo sale.

Categories: News

Leave a Reply