RallyRama

Sport e Motori nella storia

(16 gennaio 2016) – Iveco conquista il gradino più alto del podio alla Dakar 2016. Gerard De Rooy, leader del Team PETRONAS De Rooy Iveco, ha vinto l’edizione 2016 del rally più difficile e competitivo al mondo. La sua prestazione nel corso delle tredici tappe ha dimostrato, ancora una volta, le eccezionali abilità di guida e di navigazione del pilota e ha confermato le qualità dell’Iveco Powerstar. Iveco ha dominato una delle Dakar più combattute di sempre, con 5 diversi costruttori di camion nelle prime 10 posizioni.

E’ la seconda volta che De Rooy (nella foto) vince alla Dakar nella categoria camion. Alla fine della gara, il campione olandese ha dedicato la vittoria al suo navigatore belga, Jurgen Damen, scomparso lo scorso anno.

Terzo posto per Federico Villagra, soprannominato “El Coyote”, vera e propria rivelazione di questa edizione. Il pilota argentino, con il suo Iveco Powerstar, è stato seguito da milioni di tifosi connazionali in un Paese in cui Iveco è leader di mercato.

Ton Van Genugten, con il suo Trakker, ha terminato la competizione in quinta posizione. È l’altra grande rivelazione della Dakar 2016: nonostante fosse alla guida di uno dei due camion di assistenza a sostegno dei leader dei Team – De Rooy, Villagra e Loprais – è riuscito a stare davanti agli altri avversari, guadagnandosi un ottimo 5° posto con il suo Trakker, e manFoto News 16 gennaio 2016 2cando la vittoria di una tappa per essersi fermato a soccorrere i compagni, dimostrando il forte spirito di squadra del team di Iveco.

Lo spagnolo Pep Vila, al volante dell’altro Iveco Trakker, ha conquistato il decimo posto. L’esperto pilota, per la sesta volta al fianco di Iveco alla Dakar, di cui cinque con il team di De Rooy, ha combattuto fino alla fine per entrare nella Top Ten

Categories: News

Leave a Reply